archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Prot.n. 36335/BL

Roma, 3 marzo 1999



Oggetto: Celebrazione della Prima Giornata Nazionale della Musica a Scuola - 5 maggio 1999

Nel quadro delle iniziative volte alla diffusione della musica come fattore educativo all'interno del sistema scolastico, il giorno 5 maggio 1999 verrà celebrata in tutte le scuole di ogni ordine e grado la Prima Giornata Nazionale della Musica a Scuola, con opportune iniziative che comunque assicurino una concreta presenza di momenti di fruizione musicale all'interno delle singole istituzioni scolastiche, eventualmente anche collegate in rete.

Si segnala in particolare l'opportunità che, accanto ad altre iniziative che comunque raccolgano e valorizzino le esperienze già in atto, si organizzi, con la collaborazione degli Enti e delle Associazioni, comprese nell'allegato elenco e alle quali la presente è inviata per conoscenza, una lezione-concerto, nell'ambito del complesso panorama delle forme di fruizione dell'ascolto musicale, affinché si offra ai giovani un momento di partecipazione razionalmente inserito nella dinamica dei processi di apprendimento e comunque dei momenti formativi che il sistema scolastico è impegnato ad offrire.

Altre iniziative di rilevanza nazionale sono in corso di organizzazione e di esse verrà data notizia al più presto possibile.

Si segnala l'importanza dell'iniziativa in relazione all'incidenza ampiamente riconosciuta alla musica nel processo di formazione dei giovani e all'opportunità che tale fattore formativo venga sempre più assunto a regime all'interno del sistema scolastico. Le istituzioni scolastiche nelle quali siano presenti risorse professionali specifiche opportunamente si renderanno disponibili per supportare le iniziative programmate dalle altre scuole del territorio.

Gli Enti e le Associazioni, di cui all'elenco allegato, nel quadro di una indispensabile collaborazione fra tutti coloro che sono interessati alla diffusione della musica come fattore educativo nel sistema scolastico, vorranno dare nelle forme possibili il loro contributo per la buona riuscita della manifestazione.

Di quanto si vorrà e potrà fare per fornire alle istituzioni scolastiche il necessario supporto per l'organizzazione di questa o di altre forme di celebrazione, sin da ora si ringrazia.

Le istituzioni scolastiche rilasceranno ai musicisti che offrano, comunque, la loro collaborazione apposito attestato di partecipazione alla manifestazione.

Per ulteriori informazioni e richieste di chiarimenti organizzativi le istituzioni scolastiche potranno far capo al coordinatore del Gruppo per la diffusione della musica come fattore educativo, prof.isp. Antonio PORTOLANO, telfax 06/58492213


IL MINISTRO

 seleziona: inizio pagina

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1