Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE ELEMENTARE DIV.III
Circolare Ministeriale n.28
Prot.n. 209
Roma, 8 febbraio 1999
Oggetto: Fiera internazionale del libro di Bologna 8-11 aprile 1999 - Seminario nazionale di aggiornamento e stand espositivo
Dall'8 all'11 aprile 1999 si svolgerà a Bologna l'annuale Fiera del libro per ragazzi, manifestazione internazionale cui partecipa tutta l'editoria di settore.
Lo spazio istituzionale riservato al Ministero della Pubblica Istruzione annovera, per quest'anno, la presenza della Direzione generale dell'Istruzione Elementare che, nell'ambito della predetta Fiera del libro, intende offrire all'attenzione e alla discussione generale il quadro attuale dei traguardi raggiunti dalla scuola elementare a circa dieci anni dalla riforma degli ordinamenti e le prospettive di ulteriore sviluppo dei propri servizi. Per la citata manifestazione la Direzione generale organizza una iniziativa di formazione e aggiornamento per il personale della scuola elementare, collocata all'interno della Fiera e comprendente un programma convegnistico ed una ragionata esposizione delle più significative esperienze realizzate.
Il programma convegnistico, organizzato per la giornata del 9 aprile, prevede un Seminario di studio relativo alle tematiche attorno alle quali la scuola è oggi maggiormente impegnata per il conseguimento dei suoi fini istituzionali, mentre lo spazio espositivo - che rimarrà aperto dall'8 all'11 aprile - mostrerà la scuola elementare nella sua ricchezza e complessità di produzione anche attraverso alcuni progetti significativi realizzati sul territorio nazionale.
La giornata di studio articolerà i relativi lavori in una sessione plenaria incentrata sul tema "Il sapere dei bambini: per fare, conoscere, vivere insieme", cui farà seguito una serie di tavole rotonde che si svolgeranno in contemporanea intorno ai seguenti temi specifici:
A. "Vecchi e nuovi alfabeti. Dal piacere di leggere alla comunicazione multimediale";
B. "Diversi ma uguali. L'integrazione e l'appartenenza";
C. "Sui sentieri della formazione. La continuità nei percorsi formativi";
D. "Quali maestri, quali dirigenti? Il reclutamento, la formazione in servizio, il controllo e la valutazione del sistema scuola".
Concluderà la giornata un Forum intitolato "Maestre e Maestri d'Italia", destinato a rappresentare i mille volti del settore elementare, dalla scuola della sperimentazione alla scuola di frontiera.
L'esposizione di materiali prodotti con mezzi tradizionali o multimediali,avrà riguardo alle seguenti aree:
1. Come eravamo. Breve storia per immagini e oggetti della scuola italiana;
2. Scuola e territorio. Linea ricerca: ambiente, parchi, adotta un monumento, scuola di montagna, scuola sicura;
3. L'elementare e gli altri. Linea continuità: progetto ORME, esperienze e progetti delle scuole;
4. Diversi ma uguali. Linea integrazione: gli alunni stranieri, pari opportunità, la scuola carceraria, la scuola ospedaliera, il disagio;
5. La classe virtuale. Linea multimedia: neolibri, ipertesti, reti;
6. L'atelier. Linea linguaggi: Poesia, musica, lettura, teatro, immagine;
7. La piazza. Linea comunicazione: lingue straniere, multiculturalità.
La Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna si presenta pertanto come importante occasione d'incontro per tutti coloro che operano nel settore della formazione. Essa contribuisce infatti a stabilire un più ampio confronto e un'approfondita riflessione su temi di rilevante interesse che coinvolgono non solo il mondo della scuola elementare, ma anche quello delle famiglie e della società civile.
Considerata la rilevanza di tale iniziativa ai fini dell'aggiornamento del personale della scuola, si ritiene opportuno favorirne la più ampia partecipazione. Si procederà quindi, previa la individuazione di quelle scuole che abbiano condotto attività significative nell'ambito delle tematiche sopra citate, a designare i dirigenti ed i docenti che saranno espressamente invitati, a recare il loro contributo di esperienza.
Il personale della scuola selezionato alla luce dei criteri sopra individuati parteciperà alla manifestazione con esonero dall'obbligo di servizio ed a spese dell'Amministrazione. La partecipazione comporta l'effettiva frequenza ai lavori seminariali e alle iniziative programmate ed è valida ai fini del riconoscimento delle attività di aggiornamento ai sensi della normativa vigente. Al rientro in sede, ciascun partecipante si farà carico di diffondere, mediante appositi incontri organizzati dalla scuola, quanto di più significativo sia emerso durante la manifestazione stessa, affinché l'esperienza personale possa costituire fattore di crescita e di formazione per l'intero corpo docente.
Per quanto riguarda il progetto espositivo, gli Ispettori tecnici referenti della scuola elementare sono pregati di curare sollecitamente l'acquisizione delle schede di segnalazione dei materiali più significativi prodotti dalle scuole, secondo lo schema predisposto dal responsabile del gruppo di studio operante a Bologna ed incaricato della raccolta e della prima selezione dei materiali ai fini della relativa sistemazione negli spazi espositivi.
In aggiunta al personale direttivo e docente che sarà incaricato di prendere parte al Seminario di studio, si consente che il personale della scuola elementare comunque interessato, ferme restando le prioritarie esigenze di servizio, vi partecipi, ovviamente a proprie spese, senza alcun onere a carico dell'amministrazione scolastica e con esonero, laddove è possibile, dagli obblighi di servizio, ai sensi del disposto dell'Art.453 del Decr. Leg.vo 15/4/1994 n.297 e delle disposizioni contenute nella C.M. n.166, prot.11497/308/BD del 23/5/1981.
Si confida nella consueta collaborazione in relazione a quanto illustrato con la presente nota.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Carmelo Maniaci
Riferimenti utili
Direlem Div.III
Tel. 06/58492314 - 58493456. Fax. 06/58492099
Indietro |
|
|