archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE


ARTE STUDENTESCA:
IL 27 MARZO CREATIVITA' IN CAMPO IN 67 CITTA'

(Roma, 18 marzo 1999) - Dalla musica al teatro, alla cucina, alla moda, ai graffiti, allo striptease, alle sculture di burro, al make up, al cabaret e alla spray art: la creatività giovanile spazia a tutto campo, e sabato 27 marzo invaderà strade e piazze di 67 città italiane. Le Consulte hanno organizzato eventi, concerti, dibattiti e proiezioni per celebrare la terza edizione della Giornata dell'Arte e della Creatività studentesca.
Una festa, dunque, per mostrare e valorizzare in una giornata le opere e le attività creative curate dagli studenti durante tutto l'anno, a scuola e fuori scuola. Un'occasione per disseminare idee, e per uscire dagli schemi prefissati dai tradizionali programmi di studio e dare spazio alla fantasia e all'espressività.
In occasione della Giornata dell'Arte Studentesca l'Anci (l'associazione dei comuni italiani) ha messo a disposizione degli studenti alcuni spazi urbani, aprendo così la città alle sollecitazioni e alle provocazioni della fantasia dei ragazzi. Un segno di un rinnovato rapporto tra le istituzioni e i cittadini più giovani, che ha aperto la strada a collaborazioni più ampie: alcune associazioni di commercianti hanno acconsentito ad esporre i lavori dei ragazzi nelle vetrine dei negozi, in alcune città per gli studenti sarà gratuito l'ingresso ai musei e alcune librerie hanno predisposto uno sconto del 20% sui libri.
Le iniziative studentesche interesseranno tutto il territorio nazionale: a Torino nella settimana dal 19 al 24 marzo un tram dell'arte attraverserà la città portando in giro i lavori degli studenti, a Catania gli studenti libereranno mongolfiere colorate e dipingeranno lo stadio, a Livorno sarà di scena l'arte del riciclo. E il 27 marzo sono in programma anche alcuni concerti: oltre alle band degli studenti, si esibiranno i CSI ad Ancona, Max Gazzè a Bologna e Africa Unite a Torino.
Un ulteriore segnale di riconoscimento del valore culturale della Giornata dell'Arte è venuto dalla direzione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, che inserirà nel proprio cartellone alcuni lavori degli studenti. E il ministero delle Poste e Telecomunicazioni ha bandito un concorso per la realizzazione di un bozzetto per l'emissione di un francobollo celebrativo della giornata. "Nelle scuole c'è un patrimonio di creatività e di arte potenziale - ha detto il ministro della Pubblica Istruzione, Luigi Berlinguer, invitando le istituzioni - che va colto in tutta la sua pregnanza. Questo aspetto deve trovare pieno diritto di cittadinanza, perché è cultura a pieno titolo e non un'attività secondaria".
GIO

 seleziona: inizio pagina

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1