Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
ARTE STUDENTESCA: IL 27 MARZO CREATIVITA' IN CAMPO IN 67 CITTA'
(Roma, 18 marzo 1999) - Dalla musica al teatro, alla cucina, alla moda, ai graffiti, allo striptease, alle sculture di burro, al make up, al cabaret e alla spray art: la creatività giovanile spazia a tutto campo, e sabato 27 marzo invaderà strade e piazze di 67 città italiane. Le Consulte hanno organizzato eventi, concerti, dibattiti e proiezioni per celebrare la terza edizione della Giornata dell'Arte e della Creatività studentesca.
Una festa, dunque, per mostrare e valorizzare in una giornata le opere e le attività creative curate dagli studenti durante tutto l'anno, a scuola e fuori scuola. Un'occasione per disseminare idee, e per uscire dagli schemi prefissati dai tradizionali programmi di studio e dare spazio alla fantasia e all'espressività.
In occasione della Giornata dell'Arte Studentesca l'Anci (l'associazione dei comuni italiani) ha messo a disposizione degli studenti alcuni spazi urbani, aprendo così la città alle sollecitazioni e alle provocazioni della fantasia dei ragazzi. Un segno di un rinnovato rapporto tra le istituzioni e i cittadini più giovani, che ha aperto la strada a collaborazioni più ampie: alcune associazioni di commercianti hanno acconsentito ad esporre i lavori dei ragazzi nelle vetrine dei negozi, in alcune città per gli studenti sarà gratuito l'ingresso ai musei e alcune librerie hanno predisposto uno sconto del 20% sui libri.
Le iniziative studentesche interesseranno tutto il territorio nazionale: a Torino nella settimana dal 19 al 24 marzo un tram dell'arte attraverserà la città portando in giro i lavori degli studenti, a Catania gli studenti libereranno mongolfiere colorate e dipingeranno lo stadio, a Livorno sarà di scena l'arte del riciclo. E il 27 marzo sono in programma anche alcuni concerti: oltre alle band degli studenti, si esibiranno i CSI ad Ancona, Max Gazzè a Bologna e Africa Unite a Torino.
Un ulteriore segnale di riconoscimento del valore culturale della Giornata dell'Arte è venuto dalla direzione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, che inserirà nel proprio cartellone alcuni lavori degli studenti. E il ministero delle Poste e Telecomunicazioni ha bandito un concorso per la realizzazione di un bozzetto per l'emissione di un francobollo celebrativo della giornata.
"Nelle scuole c'è un patrimonio di creatività e di arte potenziale - ha detto il ministro della Pubblica Istruzione, Luigi Berlinguer, invitando le istituzioni - che va colto in tutta la sua pregnanza. Questo aspetto deve trovare pieno diritto di cittadinanza, perché è cultura a pieno titolo e non un'attività secondaria". GIO
Indietro |
|
|