archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Giornata Mondiale del Libro sotto il patrocinio dell'UNESCO Prima Giornata Nazionale della Lettura "A scuola con l'autore"
23 aprile 1999



Manifestazioni


  • A scuola con l'autore
    Grazie alla collaborazione con l'Associazione per i Libri, mercoledì 21, giovedì 22 e venerdì 23 aprile 1999, cento autori italiani incontreranno gli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado nelle seguenti città:
    Bari, Bassano del Grappa (VI), Catania, Catanzaro, Ferrara, Lucca, Napoli, Milano, Roma, Verona.

    Cento scuole delle predette città saranno individuate come sede degli incontri, sulla base della disponibilità dichiarata mediante l'invio della scheda 1 allegata alla C.M. n. 68 del 18.03.1999, e tenendo conto di pregresse esperienze in progetti di invito alla lettura.

    La scheda di adesione (scheda 1, allegata alla CM n. 68/99) dovrà essere inviata entro il 31 marzo 1999 ai seguenti numeri di fax

    06/58492944
    06/58493726
    (Ministero P.I. - Dirclassica - Div. IV)

    Altri istituti che desiderino aderire alla manifestazione, assicurando autonomamente l'organizzazione dell'incontro con l'autore, anche all'interno di propri progetti lettura, possono inviare la scheda 2 allegata alla suddetta circolare entro il 31 marzo 1999 ai numeri di fax sopra indicati.

  • Concorso per gli studenti
    la partecipazione di tutte le scuole alla giornata "A scuola con l'autore" prevede che gli studenti elaborino una breve recensione (massimo 25 righe per 70 battute) sull'opera dell'autore invitato. Le scuole potranno scegliere una recensione, ed inviarla ai recapiti fax sopra indicati entro il 17 aprile 1999. Buoni acquisto in libri, offerti dalla Società EDS, e Vocabolari Treccani, donati dall'Istituto della Enciclopedia Italiana premieranno gli studenti autori delle recensioni selezionate da una commissione.

    Il Ministero della P.I. si riserva di valorizzare gli elaborati degli studenti in un' apposita pubblicazione.

  • Multivideoconferenza
    La giornata "A scuola con l'autore" (23 aprile 1999) si concluderà con una tavola rotonda in multivideoconferenza da realizzare, grazie alla collaborazione di Telecom Italia, in quattro città: Bologna, Cagliari, Roma, Torino.

    Alla videoconferenza, che avrà luogo dalle ore 11.30 alle ore 13.30, interverranno, dalla sede di Roma, il Ministro della P.I. on. Luigi Berlinguer ed il Ministro per i BB.CC.AA. on. Giovanna Melandri.

    Il tema della videoconferenza, a cui parteciperanno numerosi esperti è "Dalla biblioteca di classe al centro risorse educative multimediali scolastiche in rete".

    Nella sede di Roma sarà attivo un collegamento via Internet attraverso il quale tutte le scuole collegate potranno rivolgere domande sul tema proposto ai rappresentanti del governo e agli esperti presenti.

  • Forum telematico
    Le manifestazioni della giornata della lettura saranno affiancate nei giorni 21-22-23 aprile 1999 da un forum telematico via Internet, coordinato dal sito del Ministero della P.I., al quale tutte le scuole collegate potranno partecipare inviando suggestioni di lettura, riflessioni sul tema, proposte per la valorizzazione delle biblioteche scolastiche e per la diffusione della lettura.

  • Settimana del libro
    D'intesa con l'Associazione dei Librai Italiani (ALI) è organizzata da lunedì 19 a venerdì 23 aprile 1999 la "settimana del libro", durante la quale gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che si recheranno nelle librerie associate all'ALI Nazionale per acquistare libri, fruiranno - attestando il loro status (cartellino scolastico, abbonamento studenti, ecc.) dello sconto del 10% sul prezzo di copertina.

  • Parchi letterari
    La Fondazione "Ippolito Nievo" mette a disposizione dei docenti di Lettere che parteciperanno all'iniziativa una copia omaggio del volume "Parchi letterari dell'Ottocento" a cura di Stanislao Nievo.

     seleziona: inizio pagina

    Indietro

  •  
    fasia
     
    Archivio
    delle news


    Anno 2008
    spacer
    Anno 2007
    spacer
    Anno 2006
    spacer
    Anno 2005
    spacer
    Anno 2004
    spacer
    Anno 2003
    spacer
    Anno 2002
    spacer
    Anno 2001
    spacer
    Anno 2000
    spacer
    spacer
    Anno 1998
     
    spacer

    spacer

    Direzione generale per la comunicazione

    © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
    Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

    Centralino 06 5849.1