archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


INTERNETFIESTA: IL SUD VINCE LA REGATA DEL MEDITERRANEO
Al gioco lanciato dalla Pubblica Istruzione hanno partecipato 722 squadre di studenti. 213 gli equipaggi che hanno tagliato il traguardo

(Roma, 22 marzo 1999) - Sono 722 le squadre di studenti che sabato 20 marzo hanno preso parte alla regata virtuale per il Mediterraneo organizzata dal ministero della Pubblica Istruzione in occasione della festa europea di Internet.

Il gioco, intitolato "Navigare per il Mediterraneo", ha proposto alle scuole un itinerario turistico-didattico che ha toccato i principali porti del Mediterraneo, con partenza e arrivo all'isola di Itaca.

Scopo del viaggio, quello di fare pratica della navigazione su Internet: per rispondere alle domande poste ad ognuna delle 10 tappe del percorso virtuale, occorreva infatti collegarsi ad altri siti amici e trovare informazioni sotto forma di testo o di immagini. Ad ogni errore, la rotta veniva deviata su altre destinazioni, impegnando le squadre su altre domande e su un percorso più lungo.

Hanno tagliato il traguardo 213 equipaggi, 10 dei quali hanno ultimato il percorso senza errori. Tra i partecipanti hanno prevalso le scuole secondarie superiori che hanno partecipato alla gara con 551 squadre, contro 96 squadre delle scuole medie inferiori e 75 delle scuole elementari.

Rilevante il numero degli equipaggi di scuole del sud della penisola: la città che ha messo in gara più squadre è stata Taranto (209 squadre iscritte, 38 giunte al traguardo), seguita da Potenza con 37 iscritti, tutti giunti al traguardo, da Milano (40 equipaggi iscritti, 18 arrivati), da Ravenna (38 iscritti, 10 arrivati), da Bari (22 iscritti, 17 al traguardo). Isernia e Roma hanno partecipato ciascuna con 30 squadre, Torino con 27, Livorno con 22, Perugia e Venezia con 16.

In testa alla classifica delle città vincitrici si colloca Potenza, con tre squadre del Liceo scientifico "Galilei" che hanno completato il percorso senza penalità, seguita da Milano e Mola di Bari a pari merito con due squadre, e da Ravenna, Reggio Emilia e Taranto con una.

Ecco le 10 scuole vincitrici del gioco:

comune nome scuola nome squadra
Milano ITST Artemisia Gentileschi waterworld
Milano ITST Artemisia Gentileschi circe no grazie
Mola di Bari Liceo Scientifico E. Majorana seconde99
Mola di Bari Liceo Scientifico E. Majorana gli internauti
Potenza Liceo Scientifico G. Galilei vik the chik
Potenza Liceo Scientifico G. Galilei dreamteampiù
Ravenna P.L. Nervi pincopallino
Reggio Emilia A. Cenci prunez
Taranto Archito archito2



 seleziona: inizio pagina

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1