archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Ispettorato Educazione Fisica e Sportiva
Coordinamento e gestione delle attività per gli studenti ex D.M. 114 del 9.3.1998


Prot. n. 1954/A1

Roma , 21 aprile 1999


Oggetto: Finale Nazionale Giochi Sportivi Studenteschi Gubbio 3 - 11 giugno 1999 (Atletica Leggera - Nuoto - Ginnastica - Orienteering) ), 13 -17 settembre 1999 Massa-Carrara (Calcio - Pallacanestro - Pallavolo - Pallamano - Pallatamburello).



Il Ministero della Pubblica Istruzione organizza, con il fondamentale contributo dei Provveditorati agli Studi di Massa Carrara e di Perugia, la manifestazione in oggetto che si svolgerà a Gubbio dal 3 al 11 giugno 1999 (Atletica Leggera - Nuoto - Ginnastica - Orienteering ), ed a Massa-Carrara (Calcio - Pallamano - Pallacanestro - Pallavolo - Pallatamburello) dal 13 al 17 settembre 1999.

Come noto alle SS.LL. la finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi riservata alla scuola media di primo e secondo grado si svolgerà con organizzazione a cura esclusiva di questo Ministero.

Tra le molte autorevoli candidature la scelta è caduta sulla città di Gubbio per le seguenti motivazioni:

- La città di Gubbio rientra in un percorso storico e culturale fondamentale per la cultura italiana, e per i suoi collegamenti con lo sport giovanile.

- In vista del Giubileo che non è solo incontro di fede ma è anche significativo momento di fratellanza tra i popoli, pare doveroso inserire i percorsi dell'Umbria quale terra di grandissima espressione culturale e religiosa.

- Infine, ad un anno da un evento naturale che ha profondamente colpito questa regione, la presenza della gioventù sportiva studentesca , vuole testimoniare alla gente umbra la grande solidarietà che la scuola sente nei confronti di chi è stato duramente colpito da questa calamità.

Si trasmettono in allegato tutti i prospetti della manifestazione con le informazioni di rito.

Non appena disponibile sarà inviato il piano alberghi della manifestazione unitamente agli orari dettagliati delle gare e delle riunioni tecniche. Si precisa che, per gli sport di squadra, le finali si terranno dal 13 al 17 settembre a Massa-Carrara e vi prenderanno parte le sottoindicate specialità:

Calcio a 11 primo e secondo grado maschile e femminile
Pallacanestro primo e secondo grado maschile e femminile
Pallamano primo grado maschile e femminile, secondo grado maschile
Pallavolo primo e secondo grado maschile e femminile
Pallatamburello solo primo grado maschile e femminile.
Tutte le informazioni di tipo organizzativo saranno precisate con successiva comunicazione.

Il Capo dell'Ispettorato
(Luigi Calcerano )


I Edizione Giochi Sportivi Studenteschi 1999
Manifestazione di Gubbio

Norme comuni


Date di svolgimento

I Giochi sportivi studenteschi si svolgeranno dal 3 a 7 giugno 1999 per la scuola media di primo grado e dal 7 all'11 giugno, per la scuola media di secondo grado, secondo la seguente tabella.

Trasporti:
L'intero Piano Trasporti, dalle Provincie alla sede di Gubbio, verrà stilato a cura dell'Ispettorato Educazione Fisica d'intesa con le Ferrovie dello Stato. A mezzo comunicazione di servizio saranno resi noti, ai Provveditorati agli Studi, i vari concentramenti , in linea di massima su base regionale, per gli arrivi a Gubbio.

Posto tappa:
I giorni 3 giugno e 7 e 8 giugno saranno attivi i posti tappa presso la stazione di Fossato Di Vico

Segreteria della manifestazione:
La segreteria generale della manifestazione sarà attiva, a partire da Martedì 1 giugno presso la sede del Centro Civico di Gubbio.

I numeri telefonici della segreteria generale verranno comunicati con apposita nota.

Accompagnatori:
I docenti accompagnatori potranno essere alloggiati in camere doppie.

Partecipazione:
Sono ammessi alla finale nazionale dei giochi sportivi studenteschi gli studenti della scuola media di primo grado (nati negli anni 1985-1986-1987) nelle gare che si terranno nei giorni dal 3 al 7 giugno.

Sono ammessi alla finale nazionale dei giochi sportivi studenteschi gli studenti della scuola media di secondo grado (nati negli anni 1982-1983-1984) nelle gare che si terranno nei giorni dal 7 al 11 giugno.


- Quadro generale della Manifestazione -


Scuola media di primo grado
  3 giugno 4 giugno 5 giugno 6 giugno 7 giugno
Atletica Arrivi Gara Gara Gara Partenza
Nuoto Arrivi Gara Gara Partenza  
Ginnastica Arrivi Gara Gara Partenza  
Orienteering Arrivi Ricognizione Gara Partenza  
    Cerimonia inaugurale      


  7 giugno 8 giugno 9 giugno 10 giugno 11 giugno
Atletica Arrivi Gara Gara Gara Partenza
Nuoto   Arrivi Gara Gara Partenza
Ginnastica   Arrivi Gara Gara Partenza
Orienteering   Arrivi Ricognizione Gara Partenza
        Cerimonia di saluto  


Il programma dettagliato per ciascuna gara e per la visita d'istruzione verrà fornito il giorno d'arrivo agli accompagnatori.

Nel corso delle riunioni tecniche verranno comunicati ai docenti gli orari degli incontri, per l'illustrazione del Progetto Perseus.

- ATLETICA LEGGERA -


Partecipazione:

Prenderanno parte alla finale nazionale:
n° 5 squadre per Lombardia
n° 4 squadre per Emilia Romagna , Toscana, Sicilia, Piemonte
n° 3 squadre per Veneto Lazio
n° 2 squadre per Abruzzo, Campania, Friuli V.G, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna.
n° 1 squadra per Trento, Bolzano, Basilicata, Calabria, Molise, Umbria, Valle d'Aosta

Sono ammessi, inoltre, a titolo individuale gli atleti/e vincitori delle Fasi Regionali di ogni specialità purché non facciano già parte della squadra. E' inoltre ammessa la rappresentativa della Repubblica di San Marino.

Norme composizione squadra

Le squadre dovranno competere in tutte le specialità del programma, secondo quanto previsto dalle norme tecniche.

Iscrizioni

Le iscrizioni delle squadre e dei partecipanti dovranno essere trasmesse al Comitato Organizzatore locale entro Giovedì 20 MAGGIO 1999.

Seguirà la nota con i numeri di telefono e di fax.



Le iscrizioni riportate sugli appositi moduli allegati dovranno contenere denominazione esatta dell'istituto, indirizzo completo, cognome, nome, giorno, mese e anno di nascita, tempo o misura accreditata e numero di cartellino Sportass, il nominativo dell'insegnante accompagnatore.

Accompagnatori:

SQUADRA: è previsto un accompagnatore, docente di educazione fisica, designato dal Preside dell'Istituto, per ogni squadra maschile e per ogni squadra femminile qualificatasi per la Fase Nazionale.

Nel caso in cui non fosse possibile la designazione di un docente di educazione fisica, l'accompagnamento potrà essere effettuato dal Capo d' Istituto o da altro docente designato sempre dal Capo d'istituto ma d'intesa con il competente Provveditorato agli Studi.

Gli atleti campioni regionali che non fanno parte della squadra saranno aggregati ad una scuola presente con la squadra. L'aggregazione sarà curata dal Coordinatore del capoluogo di regione.

Idoneità sportiva agonistica:

I partecipanti alla manifestazione in oggetto dovranno essere in possesso del certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica previsto dal D.M. 18.02.1982. I Capi di istituto potranno far constatare con apposita dichiarazione, contenuta nei fogli di iscrizione, il possesso da parte degli studenti interessati della certificazione sanitaria anzidetta.

Norme di comportamento:

Si invitano le SS.LL. a ricordare ai docenti accompagnatori che, durante i viaggi, la permanenza nelle località di gara e di alloggio, essi sono da considerarsi a tutti gli effetti in servizio, con le conseguenti responsabilità relative alla funzione docente. Si invitano altresì gli alunni partecipanti a mantenere un comportamento corretto.

Comportamenti scorretti e contrari all'etica sportiva saranno oggetto di adeguate sanzioni da parte della Commissione Disciplinare.

Programma manifestazione medie di primo grado



Giorno Periodo
Attività
3 giugno pomeriggio Arrivo partecipanti a Gubbio
ore 21.00 riunione tecnica
4 giugno mattino

pomeriggio
ore 8.30 ritrovo concorrenti - ore 9.30 inizio gare

Cerimonia inaugurale
5 giugno mattino ore 8.00 ritrovo concorrenti - ore 8.30 inizio gare
6 giugno mattino ore 8.00 ritrovo concorrenti - ore 8.30 inizio gare
7 giugno mattino Partenza comitive


Programma manifestazione medie di secondo grado



Giorno Periodo
Attività
7 giugno pomeriggio Arrivo partecipanti a Gubbio
ore 21.00 riunione tecnica
8 giugno mattino ore 8.30 ritrovo concorrenti - ore 9.30 inizio gare
9 giugno mattino ore 8.30 ritrovo concorrenti - ore 9.30 inizio gare
10 giugno mattino

pomeriggio
ore 8.30 ritrovo concorrenti - ore 9.30 inizio gare

saluto alle rappresentative
11 giugno mattino Partenza comitive


Finali:

Le finali dei concorsi, delle gare di velocità ed ostacoli saranno disputate con 6 concorrenti per gara.

80mt, 80Hs, 100 mt. e 100/110 Hs: accederanno ai turni successivi i primi due classificati per ogni batteria e i migliori tempi per completare le serie. Si disputeranno quindi due semifinali. Alla finale saranno ammessi i primi due classificati di ogni semifinale più i due migliori tempi.

- NUOTO -


Partecipazione:

Partecipano alla Finale Nazionale gli atleti della Categorie previste dai Regolamenti dei due ordini di scuola. Sono ammesse le squadre vincitrici delle Fasi Regionali. Sono ammessi, inoltre, a titolo individuale, gli atleti/e vincitori delle Fasi Regionali di ogni specialità purché non facciano già parte della squadra. E' inoltre ammessa la rappresentativa della Repubblica di San Marino.

Programma delle gare:

Campionato a squadre
MT.50 STILE LIBERO, MT. 50 DORSO, MT. 50 RANA, MT. 50 FARFALLA, STAFFETTA 4 X 50 STILE LIBERO (composta dai 4 partecipanti alle gare singole), STAFFETTA 8 X 50, STILE LIBERO (composta dagli 8 partecipanti maschili e femminili alle gare individuali).
Ogni concorrente può prendere parte ad una sola gara (più la staffetta o le staffette).

Modalità d'ammissione e composizione squadre:
Sono ammesse le squadre vincitrici delle Fasi Regionali composte da un atleta per ogni specialità. La staffetta si disputerà con la formula 4 x 50 Stile Libero per le squadre di istituto; si disputerà inoltre una gara di staffetta 8 x 50 Stile Libero per rappresentative Regionali composta dai 4 nuotatori e dalle 4 nuotatrici ammessi alla finale Nazionale.

IscrizionI:

Le iscrizioni delle squadre e dei partecipanti dovranno essere trasmesse al Comitato Organizzatore locale entro Giovedì 20 MAGGIO 1999.

Seguirà la nota con i numeri di telefono e di fax.


Le iscrizioni riportate sugli appositi moduli allegati dovranno contenere denominazione esatta dell'istituto, indirizzo completo, cognome, nome, giorno, mese e anno di nascita, tempo accreditato e numero di cartellino Sportass, il nominativo dell'insegnante accompagnatore.

Accompagnatori:

SQUADRA: è previsto un accompagnatore, docente di educazione fisica, designato dal Preside dell'Istituto, per ogni squadra maschile e per ogni squadra femminile qualificatasi per la Fase Nazionale.

Nel caso in cui non fosse possibile la designazione di un docente di educazione fisica, l'accompagnamento potrà essere effettuato dal Capo d' Istituto o da altro docente designato sempre dal Capo d'istituto ma d'intesa con il competente Provveditorato agli Studi.

Gli atleti campioni regionali che non fanno parte della squadra saranno aggregati ad una scuola presente con la squadra. L'aggregazione sarà curata dal Coordinatore del capoluogo di regione.

Idoneità sportiva agonistica:

I partecipanti alla manifestazione in oggetto dovranno essere in possesso del certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica previsto dal D.M. 18.02.1982. I Capi di istituto potranno far constatare con apposita dichiarazione, contenuta nei fogli di iscrizione, il possesso da parte degli studenti interessati della certificazione sanitaria anzidetta.

Norme di comportamento:

Si invitano le SS.LL. a ricordare ai docenti accompagnatori che, durante i viaggi e la permanenza nelle località di gara e di alloggio, essi sono da considerarsi a tutti gli effetti in servizio, con le conseguenti responsabilità relative alla funzione docente. Si invitano altresì gli alunni partecipanti a mantenere un comportamento corretto.

Comportamenti scorretti e contrari all'etica sportiva saranno oggetto di adeguate sanzioni da parte della Commissione Disciplinare.

Programma manifestazione medie di primo grado



Giorno Periodo
Attività
3 giugno pomeriggio Arrivo rappresentative a Gubbio
  serata ore 21.00 riunione tecnica
4 giugno mattina inizio gare ore 10.00 (batterie)
5 giugno mattina inizio gare ore 10.00 (finali)
  pomeriggio/sera partenza rappresentative zone limitrofe
6 giugno mattina partenza rappresentative rimaste


Programma manifestazione medie di secondo grado



Giorno Periodo
Attività
8 giugno pomeriggio Arrivo rappresentative a Gubbio
  serata ore 21.00 riunione tecnica
9 giugno mattina inizio gare ore 10.00 (batterie)
10 giugno mattina inizio gare ore 10.00 (finali)
  pomeriggio/sera partenza rappresentative zone limitrofe
11 giugno mattina partenza rappresentative rimaste


- GINNASTICA -


Partecipazione:

Potranno partecipare le squadre della ginnastica artistica femminile vincitrici delle fasi provinciali. (Si allega elenco delle provincie ammesse ALL.N1°)

Programma tecnico:

GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE: Programma secondo il progetto tecnico come da note 3202/A1 del 23.9.99 ,peraltro invariato rispetto all'A.S. 1997/98.

Iscrizioni:

Le iscrizioni delle squadre e dei partecipanti dovranno essere trasmesse al Comitato Organizzatore locale entro Giovedì 20 MAGGIO 1999.

Seguirà la nota con i numeri di telefono e di fax.


Le iscrizioni, riportate sugli appositi moduli allegati, dovranno contenere denominazione esatta dell'istituto, indirizzo completo, cognome, nome, giorno, mese e anno di nascita e numero di cartellino Sportass, il nominativo dell'insegnante accompagnatore.

Accompagnatori:

SQUADRA: è previsto un accompagnatore, docente di educazione fisica, designato dal Preside dell'Istituto, per ogni squadra maschile e per ogni squadra femminile qualificatasi per la Fase Nazionale.

Nel caso in cui non fosse possibile la designazione di un docente di educazione fisica, l'accompagnamento potrà essere effettuato dal Capo d' Istituto o da altro docente designato sempre dal Capo d'istituto ma d'intesa con il competente Provveditorato agli Studi.

Idoneità sportiva agonistica:

I partecipanti alla manifestazione in oggetto dovranno essere in possesso del certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica previsto dal D.M. 18.02.1982. I Capi di istituto potranno far constatare con apposita dichiarazione, contenuta nei fogli di iscrizione, il possesso da parte degli studenti interessati della certificazione sanitaria anzidetta.

Norme di comportamento:

Si invitano le SS.LL. a ricordare ai docenti accompagnatori che, durante i viaggi e la permanenza a Gubbio, essi sono da considerarsi a tutti gli effetti in servizio, con le conseguenti responsabilità relative alla funzione docente. Si invitano altresì gli alunni partecipanti a mantenere un comportamento corretto. Comportamenti scorretti e contrari all'etica sportiva saranno oggetto di adeguate sanzioni da parte della Commissione Disciplinare.

Programma manifestazione medie di primo grado


Giorno Periodo
Attività
3 giugno mattino

sera
Arrivo rappresentative a Gubbio

riunione tecnica
4 giugno mattino

pomeriggio
gare

cerimonia inaugurale
5 giugno   gare
6 giugno mattina partenza rappresentative


Programma manifestazione medie di secondo grado



Giorno Periodo
Attività
8 giugno mattino

sera
Arrivo rappresentative a Gubbio

riunione tecnica
9 giugno mattino

pomeriggio
gare

cerimonia inaugurale
10 giugno   gare
11 giugno mattina partenza rappresentative


ORIENTEERING


Partecipazione:

Sono ammesse le squadre (composte da 3 studenti) prime classificate di ogni Regione più una rappresentativa di Trento ed una di Bolzano.

Individualisti: Sono ammessi i campioni regionali se non fanno parte della squadra ammessa alla fase nazionale.

Programma tecnico:

Tipo di gara : a sequenza obbligata "Percorso Classico".
Tempo ottimale del vincitore della media di primo grado 25'-35'.
Tempo ottimale della vincitrice della media di primo grado 20'-30'.
Tempo ottimale del vincitore della media di secondo grado 30'-35'.
Tempo ottimale della vincitrice della media di secondo grado 25'-35'.
Carta di gara: a colori con scala 1:15.000 o 1:10.000.

Iscrizioni:

Le iscrizioni delle squadre e dei partecipanti dovranno essere trasmesse al Comitato Organizzatore locale entro Giovedì 20 MAGGIO 1999.

Seguirà la nota con i numeri di telefono e di fax.


Le iscrizioni, riportate sugli appositi moduli allegati, dovranno contenere: denominazione esatta dell'istituto, indirizzo completo, cognome, nome, giorno, mese e anno di nascita e numero di cartellino Sportass oltre al nominativo dell'insegnante accompagnatore

ACCOMPAGNATORI:

SQUADRA: è previsto un accompagnatore, docente di educazione fisica, designato dal Preside dell'Istituto, per ogni squadra maschile e per ogni squadra femminile qualificatasi per la Fase Nazionale.
Nel caso in cui non fosse possibile la designazione di un docente di educazione fisica, l'accompagnamento potrà essere effettuato dal Capo d' Istituto o da altro docente designato sempre dal Capo d'istituto ma d'intesa con il competente Provveditorato agli Studi.
Gli atleti campioni regionali che non fanno parte della squadra saranno aggregati ad una scuola presente con la squadra. L'aggregazione sarà curata dal Coordinatore del capoluogo di regione.

IDONEITA' SPORTIVA AGONISTICA:

I partecipanti alla manifestazione in oggetto dovranno essere in possesso del certificato di idoneità all'attività sportiva agonistica previsto dal D.M. 18.02.1982. I Capi di istituto potranno far constatare con apposita dichiarazione, contenuta nei fogli di iscrizione il possesso della certificazione sanitaria anzidetta parte degli studenti interessati.

NORME DI COMPORTAMENTO:

Si invitano le SS.LL. a ricordare ai docenti accompagnatori che, durante i viaggi e la permanenza a Gubbio, essi sono da considerarsi a tutti gli effetti in servizio con le conseguenti responsabilità relative alla funzione docente. Si invitano altresì gli alunni partecipanti a mantenere un comportamento corretto. Comportamenti scorretti e contrari all'etica sportiva saranno oggetto di adeguare sanzioni da parte della Commissione Disciplinare.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE MEDIE DI PRIMO GRADO

GIORNO PERIODO  
3 Giugno Mattino

Sera
Arrivo rappresentative a Gubbio

Riunione tecnica
4 giugno Mattino

Pomeriggio
Ricognizione del terreno

Cerimonia inaugurale
5 giugno   Gare
6 giugno Mattina Partenza rappresentative

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE MEDIE DI SECONDO GRADO


GIORNO PERIODO  
8 Giugno Mattino

Sera
Arrivo rappresentative a Gubbio

Riunione tecnica
9 giugno Mattino Ricognizione del terreno
10 giugno   Gare
11 giugno Mattina Partenza rappresentative

 seleziona: inizio pagina

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1