archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


PROGETTO


DALLE STORIE ALLA STORIA
"La dimensione del tempo"


Premessa

Presupposto dell'iniziativa è quello di collaborare con i docenti nel processo di apprendimento nell'attuale scuola dell'obbligo. In particolare, il progetto è finalizzato a consolidare l'acquisizione di quelle fondamentali categorie storiche che - quasi una sorta di "contenitori" strutturali - sono alla base dell'insegnamento dei dati, dei fenomeni e delle motivazioni storiche proposte in questa peculiare fase informativa. La prima edizione è dedicata al tempo: questo decisivo fondamento del "sapere" storico non è infatti immediatamente familiare nell'età, pur segnata da un significativo processo evolutivo, che va dai sei ai tredici anni. Questa difficoltà di approccio costituisce spesso - come è ben noto - un ostacolo all'interesse e all'amore per la storia. Il progetto mira appunto a favorire nei bambini e nei ragazzi un rapporto col tempo attraverso una presa di coscienza della contestualità del loro "vissuto". E' qui che possono essere ritrovati facilmente persone, oggetti e situazioni ambientali da cui partire per ritrovare il nesso tra presente e passato.

Articolazione del progetto

Al progetto sono ammesse a partecipare classi della scuola elementare e media.

Esse potranno presentare tre tipi di elaborati:

1. intervista a una testimone e a un testimone di un accadimento non collocato nel presente. Questa "ricerca" tende a sottolineare l'esistenza di soggetti che con la loro vita testimoniano concretamente il rapporto tra storia dell'individuo e storia generale. Il fatto che l'intervista debba coinvolgere sia un uomo, sia una donna mira a mettere in luce le differenze di genere nella percezione di un medesimo evento. Il lavoro potrà essere svolto attraverso i seguenti strumenti:

a) trascrizione delle interviste;
b) registrazione audio delle interviste;
c) registrazione audiovisiva delle interviste.

2. descrizione di un monumento emblematico del proprio quartiere/paese/città. Questa ricerca si propone di mettere in contatto i giovani "autori" con quella particolare dimensione del tempo storico che si esprime attraverso 'l'immaginario collettivo" della comunità di cui sono nati o si sono successivamente inseriti. Il lavoro potrà essere svolto attraverso i seguenti strumenti:

a) scheda ragionata;
b) serie di fotografie con sintetiche didascalie;
c) video con commento sonoro.

3. la riflessione intorno a un oggetto (un utensile, un abito, un vecchio numero di giornale o di rivista ecc.) La ricerca è in questo caso finalizzata a far cogliere ai giovani studenti la dimensione sociale del tempo e il ruolo della "società civile" con i suoi comportamenti e la sua mentalità nel divenire storico. Il lavoro potrà essere svolto attraverso i seguenti strumenti:

a) una descrizione scritta e iconografica dell'oggetto, che contenga anche i modi e/o gli usi "precedenti" e "successivi" in cui l'oggetto (o la funzione da esso svolto) hanno via via preso forma;
b) un racconto suggerito dal "ritrovamento" dell'oggetto;
c) una poesia evocata dalla "scoperta" dell'oggetto.


P.S. Sarebbe auspicabile organizzare una "mostra" a livello provinciale, regionale o nazionale che esponga un ampio campionario dei risultati dell'iniziativa.



seleziona: inizio pagina

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1