Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIREZIONE GENERALE SCAMBI CULTURALI - DIV.III
Prot. n. 2175/G2S
Roma, 9 marzo 1999
OGGETTO: EUROPEAN LABEL - Riconoscimento europeo per iniziative innovative nel campo dell'insegnamento apprendimento delle lingue. Anno 1999.
Nell'ambito delle iniziative di attuazione del IV Obiettivo generale del "Libro Bianco". Insegnare o apprendere verso la società conoscitiva (Promuovere la conoscenza di tre lingue comunitarie) la Commissione europea ha lanciato un progetto per il potenziamento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue europee denominato "Riconoscimento europeo per iniziative innovative nel campo dell'insegnamento/apprendimento linguistico".
Ai progetti che hanno dato impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci viene rilasciato un attestato di riconoscimento europeo di qualità (LABEL) valido un anno.
Nel 1998 l'Iniziativa è stata attuata in via sperimentale in tutta Europa e in Italia è stato preso in considerazione un numero limitato di progetti di istituti dell'ordine tecnico e professionale particolarmente impegnati nell'insegnamento linguistico.
Per l'anno 1999, nell'intento di rendere l'iniziativa europea coerente con le attività in corso al livello nazionale in tutti gli ambiti scolastici, si richiede la collaborazione dei Provveditori nell'individuazione di progetti che presentino le caratteristiche di innovatività previste dalla Commissione europea.
Pertanto, i Provveditori, anche in relazione alle iniziative connesse all'attuazione dell'autonomia nonché all'ampliamento dell'offerta formativa nell'ambito linguistico, selezioneranno ed invieranno a questo Ufficio un progetto per provincia, utilizzando l'allegata scheda e tenendo presente che i progetti dovranno:
riguardare attività in corso o almeno allo stadio finale di progettazione;
apportare un miglioramento sia qualitativo sia, quantitativo all'insegnamento e apprendimento linguistico;
avere una dimensione europea;
presentare un carattere di trasferibilità;
essere innovativi e creativi nella progettazione, nell'uso delle risorse e nei metodi;
corrispondere ai bisogni linguistici degli allievi;
contenere elementi stimolanti e motivanti per l'apprendimento linguistico.
Un'apposita giuria nazionale esaminerà i progetti pervenuti e sceglierà quelli ai quali attribuire il Label per l'anno 1999.
Si pregano i Provveditori di voler inviare i progetti entro la prima decade del mese di Maggio.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to G. MARTINEZ
N.B. il termine di presentazione dei progetti è stato prorogato
alla prima decade di Giugno p.v.. La scheda per la valutazione dei progetti linguistici è disponibile presso i vari Provveditorati agli Studi.
|
Indietro |
|
|