archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
UFFICIO STAMPA


COMUNICATO STAMPA


Oggi, martedì 8 giugno alle ore 9.00, si è tenuto il Seminario di studio sull'insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico italiano, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito del Progetto Lingue 2000, presso la Società Geografica Italiana - Palazzetto Mattei - Villa Celimontana - Via della Navicella, 12 - Roma.

Al Seminario hanno preso parte il ministro Luigi Berlinguer, i sottosegretari Teresio Delfino, Nadia Masini e Carla Rocchi, Sylvia Vlaeminck, coordinatrice del programma Lingua della Commissione Europea e Joseph Sheils, direttore del dipartimento Lingue Moderne del Consiglio d'Europa.

Il Progetto Lingue 2000 sviluppa un percorso continuo, dalla scuola materna alla secondaria superiore, per lo studio delle lingue straniere, nel quadro degli orientamenti dell'Unione Europea e delle ricerche condotte dal Consiglio d'Europa.

Tra gli aspetti più significativi del Progetto si segnalano:

  • lo sviluppo in continuità dell'insegnamento/apprendimento di almeno una lingua straniera dalla scuola elementare fino all'ultimo anno della scuola secondaria;

  • l'offerta aggiuntiva di una seconda lingua straniera a partire dal primo anno della scuola media;

  • l'articolazione su un intero ciclo di studi (elementare, media e superiore) di un monte ore di attività di apprendimento;

  • l'arricchimento delle competenze di comunicazione;

  • la creazione di gruppi ristretti di allievi (al massimo 15) di livello omogeneo per permettere una pratica orale intensiva e un monitoraggio costante del processo di apprendimento;

  • l'uso intensivo delle tecnologie informatiche e multimediali quale supporto al processo di apprendimento delle lingue;

  • la valutazione e la certificazione delle competenze acquisite, crediti formativi capitalizzabili che permettono ad ogni allievo di costruirsi un portfolio personale lungo tutto l'arco della scolarità.

Roma, 8 giugno 1999



 seleziona: inizio pagina

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1