Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
UFFICIO STAMPA
SCUOLA: DOCENTI TUTOR PER COMBATTERE INSUCCESSO
UNIVERSITARIO
Alla presenza del Senato Accademico il ministro della Pubblica Istruzione, Luigi Berlinguer, il rettore dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma, Giuseppe D'Ascenzo, e il provveditore agli studi di Roma, Paolo Norcia hanno siglato oggi un protocollo d'intesa che si propone di assicurare nei vari gradi di istruzione e fino al compimento degli studi universitari il risultato del successo formativo al maggior numero possibile di studenti.
Tale iniziativa si inserisce in un piano di azione già concertato tra l'università "La Sapienza" e il Provveditorato agli studi della città per lo svolgimento di iniziative di orientamento.
L'obiettivo dell'intesa è quello di ridurre nel corso degli studi universitari il numero degli studenti fuori corso e di evitare l'abbandono in particolare nei primi anni d'iscrizione, attraverso un qualificato orientamento iniziale e il tutoraggio durante gli studi universitari. A tale scopo verranno utilizzati i docenti di scuola secondaria superiore attraverso la stipula di convenzioni tra gli istituti superiori e l'università di Roma.
Sarà l'università a scegliere i docenti da utilizzare nel programma tra quelli in servizio negli istituti convenzionati, con modalità di selezione per soli titoli o per titoli e colloquio.
L'attività' di tutoraggio che gli insegnanti svolgeranno su incarico dell'università avrà natura di lavoro aggiuntivo rispetto a quello ordinario; verrà considerata "prestazione d'opera intellettuale" e sarà retribuita direttamente dall'università di Roma.
Roma, 10 giugno 1999
Indietro |
|
|