archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News




ISPETTORATO PER L'EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA
Coordinamento delle attività per gli studenti


Prot. n°. 26/R

Roma, 22 ottobre 1999


Ai PROVVEDITORI AGLI STUDI
L O R O S E D I



Oggetto: Precisazioni e modifiche regolamenti tecnici G.S.S. 1999/2000

A seguito di quesiti pervenuti da alcune istituzioni scolastiche, e di segnalazioni fatte pervenire dal C.O.N.I. e dalle F.S.N. si riportano di seguito alcuni chiarimenti, integrazioni e modifiche alla C.M. 4555/A1 del 23.07.99.
Si sottolinea, in primo luogo, che per errore materiale quest'ultima circolare, che sostituisce per l'anno scolastico 1999/2000 la C.M. 3202/A1 del 23.09.98, non risulta riportare alcune delle modificazioni a suo tempo concordate con il C.O.N.I. e le F.S.N. e diffuse con circolare 4017/A1 del 12.11.98 .
Di seguito si indicano tali modifiche unitamente ad altre proposte e ritenute opportune da questo Ispettorato:

Pag. 3 ATLETICA LEGGERA I grado: alla voce Programma Tecnico le due righe in grassetto " Potranno inoltre essere svolte, ove possibile, qualora previsto dalle competenti Commissioni Organizzatrici, le seguenti attività individuali e facoltative." Devono essere sostituite con la seguente dicitura " Inoltre sono possibili, qualora sul territorio ne esistano le possibilità, e su delibera delle competenti commissioni, manifestazioni per gruppi di scuole o per classi. A titolo esemplificativo si ricorda che possono essere svolte gare per classi per le sole corse (anche su strada), per i lanci, per i salti o per le staffette."

Si ricorda inoltre che, sia per le scuole di istruzione secondaria di primo grado che per le scuole di istruzione secondaria di secondo grado, le competenti commissioni organizzatrici stabiliscono le modalità di accesso alle fasi successive degli atleti individualisti.

Pag. 14 CANOTTAGGIO I grado e pag. 41 CANOTTAGGIO II grado: la voce Programma Tecnico deve essere così modificata:
- Remoergometro mt 100 e/o mt 2000
- Barca mt 1000 in 4x

PAG. 3 NUOTO I grado e pag. 31 NUOTO II grado aggiungere al paragrafo Partecipazione:
Lo staffettone 6x50 stile libero dovrà essere disputato da atleti differenti da quelli gareggianti nelle gare del programma individuale. Tali atleti potranno essere atleti tesserati.

PAG. 8 PALLATAMBURELLO I grado e PAG. 36-37 PALLATAMBURELLO II grado, le schede sono sostituite da quelle di seguito allegate.

PAG. 22 PESI I° grado la scheda è sostituita da quella di seguito allegata.

PAG. 24 TENNIS I° grado: la scheda è sostituita da quella di seguito allegata.

PAG. 46 PUGILATO EDUCATIVO SCOLASTICO II°: la scheda è sostituita da quella di seguito allegata.

PAG. 40 BASEBALL/SOFTBALL paragrafo "Disposizioni tecniche", il comma casi di parità è sostituito come segue: "In caso di parità al termine degli inning regolamentari passerà al turno successivo la squadra più giovane".

PAG. 38 RUGBY paragrafo "Disposizioni tecniche" la frase "la mischia deve essere formata da 5 giocatori di cui 3 in prima linea e 2 in seconda linea secondo la formazione 3-2 (senza spinta)" è sostituita con la frase " la mischia deve essere formata da 3 giocatori".

PAG. 49 VELA II° paragrafo " impianti ed attrezzature": le barche previste per le regate veliche sono rispettivamente " laser, 420 e tavole a vela" e non " optimist, equipe e tavole a vela".

PAG. 25 TIRO A SEGNO e TIRO A VOLO I°grado e PAG. 48 TIRO A SEGNO e TIRO A VOLO II grado: le relative schede sono sostituite da quelle di seguito allegate.

PALLAVOLO I e II GRADO le schede sono da sostituire con quelle dei i nuovi regolamenti di seguito allegate.

Ad integrazione della C.M. 4431/A1 del 16/07/99 si stabilisce che il Presidente del Comitato Provinciale C.O.N.I. è membro della C.O.P. in qualità di vice presidente.

Si ricorda infine che nulla è innovato circa la facoltà del Provveditore agli Studi di disporre, su proposta della competente commissione, l'esonero dai normali obblighi di servizio, per brevi periodi, per quei Docenti particolarmente esperti da utilizzare in compiti di organizzazione, giuria e arbitraggio.


IL CAPO DELL'ISPETTORATO
Luigi CALCERANO
(firmato Calcerano)



Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1