Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Ispettorato Educazione Fisica e Sportiva
Coordinamento e gestione delle attività per gli studenti
Prot. n. 5524/Al
Roma, 13 ottobre 1999
Ai Provveditori agli Studi
Loro Sedi
Oggetto: Accordo per la costituzione del Forum delle Associazioni Studentesche Rappresentative. Trasmissione.
Si trasmette l'accordo siglato il 30 settembre u.s tra Ministero della Pubblica Istruzione e Associazioni Studentesche Nazionali per la costituzione dei Forum delle Associazioni Studentesche Rappresentative.
Si tratta del compimento di un aspetto di rilevante importanza nella politica del Ministero che si è volto a definire e sostenere il protagonismo degli studenti nell'ordinamento scolastico con una serie diversa di iniziative ed occasioni di partecipazione alla vita della scuola.
Con la costituzione del Forum si sperimenta una specifica modalità, complementare al canale più direttamente istituzionale delle Consulte Provinciali, di riconoscere agli studenti un ruolo nel cambiamento in atto nella scuola dell'autonomia che sempre più si caratterizza, per loro, come opportunità di partecipazione (e responsabilizzazione) pur nella distinzione dei ruoli e delle funzioni.
Si tratta di un organismo che rimane aperto all'ingresso di altre associazioni che abbiano i requisiti prescritti e che dà concretamente atto di come l'impegno degli studenti possa svilupparsi liberamente in quell'attività associativa costituzionalmente garantita per tutti i cittadini che per gli studenti rappresenta forma di rappresentanza autonoma e particolarmente idonea ad accompagnare quella istituzionale disegnata nel tempo dalla direttiva 133/96, dal DPR 567/96, dal DM 114/98, dal DPR 249/98, dal DPR 156/96.
Gli strumenti operativi necessari debbono ancora essere definiti e fra questi un sistema di sedi territoriali di confronto ma il Forum già rappresenta, oggi, il riconoscimento compiuto della rappresentanza degli studenti all'esterno delle istituzioni scolastiche.
L'amministrazione scolastica è nel suo complesso impegnata, dall'accordo a promuovere e sostenere l'associazionismo studentesco in tutte le sue forme ed a consentire quindi che le relative attività siano consentite a scuola, non solo per le associazioni di istituto ma anche per quelle territoriali e nazionali
IL CAPO DELL'ISPETTORATO
Luigi Calcerano
Indietro |
|
|