Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIREZIONE GENERALE SCAMBI CULTURALI - Div.III
Lettera Circolare
Prot. n.6660/G2S
Roma, 10 settembre 1999
Oggetto: Viaggio premio di studio nella Repubblica Federale di Germania per studenti italiani.
Il Governo della Repubblica Federale di Germania è solito invitare annualmente un certo numero di studenti italiani (normalmente 42) di ambedue i sessi, che si siano particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca, a partecipare ad un soggiorno estivo di studio in Germania di circa quattro settimane, allo scopo di far loro approfondire la conoscenza di detta lingua: sono abitualmente a carico della Repubblica Federale di Germania le spese di soggiorno, nonchè le spese di viaggio dal luogo d'incontro degli studenti in Italia (Verona) alla località tedesca che sarà prescelta quale sede del soggiorno stesso.
Al fine di predisporre tempestivamente la procedura di selezione degli studenti, si chiede la collaborazione per quanto attiene al territorio di sua competenza.
Pertanto, dopo aver opportunamente contattato tutte le scuole con insegnamento di lingua tedesca, si dovrà comunicare allo scrivente Ufficio, entro e non oltre la data del 20 Dicembre p.v. via e-mail (dgcult.div3@istruzione.it) o via fax (06/58492371), i nominativi di due studenti prescelti dalle due scuole che, sulla base della specifica programmazione ed attività didattica, risultino
particolarmente efficaci nell'insegnamento della lingua tedesca.
Gli studenti da selezionare dovranno essere di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, non coinvolti negli esami di maturità, non aver fruito in precedenza di analogo viaggio premio ed aver studiato la lingua tedesca per almeno 2 anni. Dovranno altresì essere comunicati i nominativi di 2 studenti di riserva, dello stesso sesso dei prescelti, da utilizzare in caso di impedimento di questi ultimi a partecipare.
Agli studenti selezionati saranno direttamente fornite le indicazioni operative comunicate dalle autorità tedesche.
Si ringrazia per la collaborazione che si vorrà dare e che permetterà a questa Direzione di assegnare i viaggi premio avendo riguardo ad ogni area regionale.
IL DIRIGENTE GENERALE
Giuseppe Martinez
Indietro |
|
|