archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Concorsi: Elementari, le tracce dei temi

Roma, 10 dicembre 1999 - Ecco le tracce dei tre testi proposti oggi per lo svolgimento della prova scritta del concorso ordinario per la scuola elementare. I temi scelti dal ministero riguardano il rilievo dell'educazione scientifica nella formazione dei bambini, la diffusione della cultura musicale nella scuola primaria, e infine i cambiamenti che l'uso delle innovazioni tecnologiche determina nella programmazione didattica e negli obiettivi formativi.


Concorso per esami e titoli a posti di insegnante elementare
(D.D.G. 2 aprile 1999).

PROVA SCRITTA

Il candidato svolga, a scelta, uno dei seguenti temi:

1. Nel vigente programma di scienze si afferma che la "finalità di detta educazione è l'acquisizione da parte del fanciullo di conoscenze ed abilità che ne arricchiscono la capacità di comprendere e rapportarsi con il mondo e che, al termine della scuola dell'obbligo, lo pongano in grado di riconoscere quale sia il ruolo della scienza nella vita di ogni giorno e nella società odierna e quali siano le sue potenzialità e i suoi limiti". Il candidato esemplifichi un progetto di educazione scientifica idoneo, a suo parere, a far conseguire le suindicate abilità e consapevolezze.

2. Una analisi dei sistemi scolastici nei principali paesi europei evidenzia il costante rilievo che viene assegnato all'educazione musicale di base del cittadino. Il candidato dica qual è a suo parere il significato culturale di un tale orientamento e indichi le finalità formative, le strategie organizzative e gli strumenti operativi per l'incremento e la diffusione della cultura musicale nella scuola di tutti, con particolare riferimento a quella primaria.

3. Il rapido espandersi della tecnologia e dei mezzi informatici apre ampi spazi al ripensamento critico dei processi di insegnamento-apprendimento. Illustri il candidato il ruolo delle innovazioni tecnologiche nella valorizzazione delle potenzialità cognitive e comunicative dell'alunno, con riferimento alla programmazione didattica e alla organizzazione dell'ambiente di apprendimento e alla individuazione dei percorsi di costruzione del sapere.

_________________________
Durata massima della prova: ore sei.
E' consentito soltanto l'uso del dizionario italiano.
E' fatto divieto di svolgere più di un solo tema, pena l'annullamento della prova.

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1