Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Si informa che, in attuazione del protocollo di intesa sottoscritto con l'Associazione Italiana per l'Informatica (AICA) di cui è stata data notizia con la C.M. n. 482 del 2/2/2000, sono state realizzate le seguenti iniziative.
A) Rilascio patente europea del computer (ECDL)
E' stata completata l'analisi delle domande presentate dagli Istituti che intendono svolgere il ruolo di test center "capofila" e definita la loro organizzazione sul territorio.
Tali Istituti sono chiamati a svolgere i seguenti compiti:
· far sostenere le prove somministrando i test ECDL,
· rilasciare la certificazione dei vari moduli superati,
· coordinare i rapporti fra AICA e Istituti affiliati costituiti in rete locale,
· effettuare corsi di preparazione autonomamente organizzati.
Gli esami cominceranno a svolgersi nel prossimo autunno e sono basati sugli stessi test che il Council of European Professional Informatic Societies produce e invia ai propri rappresentanti presso i Paesi dell'Unione Europea.
Attualmente gli Istituti "capofila", riportati in allegato, sono 142 e quelli affiliati 300, oltre a una quindicina di scuole accreditatesi autonomamente. Il numero elevato di richieste pervenute conferma la validità dell'iniziativa sulla quale si richiama l'attenzione di tutti i Dirigenti scolastici delle scuole superiori perché la certificazione internazionale delle competenze informatiche è oggi, insieme a quella delle lingue straniere, un'esigenza diffusa sia per chi intende proseguire gli studi sia per chi intende svolgere attività lavorative in Italia o in altri paesi europei.
Al riguardo si segnala l'azione intrapresa da alcuni istituti che hanno inserito nel loro Piano dell'Offerta Formativa (POF) l'obiettivo di far conseguire la patente informatica a tutti i loro studenti anche attraverso alcune modifiche curricolari, consentite dalla flessibilità introdotta con la normativa sull'autonomia scolastica.
B) Partecipazione Olimpiadi Internazionali di Informatica 2000
Quest'anno per la prima volta l'Italia parteciperà, anche se in forma sperimentale, alle Olimpiadi Internazionali di Informatica che si svolgeranno a Pechino il prossimo settembre.
L'invito a segnalare nominativi di studenti particolarmente capaci e preparati è stato rivolto a Presidi di Licei, Istituti tecnici e professionali e in questi giorni si è conclusa la fase tesa a individuare i cinquanta studenti, di cui si riporta l'elenco in allegato, da invitare alla prima settimana di "allenamenti".
Tale attività, organizzata dall'ITC Tosi di Busto Arsizio (VA) nella seconda metà di luglio presso la Libera Università di Castellanza, sarà gestita in collaborazione con alcune Università italiane (Bologna, Catania, Milano, Napoli, Roma) al fine di accrescere la preparazione specifica degli studenti e poi selezionarne i venti più idonei. Ad essi, a fine agosto, sarà rivolta la seconda settimana di preparazione per giungere a scegliere i quattro partecipanti alle Olimpiadi.
L'iniziativa, che dal prossimo anno si svolgerà in forma più estesa e con modalità di selezione più articolate, si propone soprattutto di stimolare e diffondere in tutti gli ordini di scuola lo studio dell'informatica nei suoi aspetti più concettuali e speculativi che troppo spesso vengono trascurati per dare spazio a prodotti puramente applicativi.
Indietro |
|
|