Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Progetto AutoSat: la scuola dell'Autonomia
Corso di formazione a distanza
Dal 3 ottobre e sino al 7 dicembre 2000, tutti i martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 17.30, vengono messe in onda su RAISAT3 Educational 40 puntate del corso di formazione a distanza sull'autonomia.
Realizzate nell'ambito della convenzione RAI-MPI, le puntate sono trasmesse in diretta dalla sede RAI di Firenze. Il progetto formativo è stato realizzato da RAI Educational in collaborazione con il Coordinamento nazionale per l'Autonomia e con il nuovo Servizio per la Comunicazione del Ministero della Pubblica istruzione. Possono essere seguite nei centri di ascolto sparsi sul territorio nazionale e allestiti dagli Uffici scolastici provinciali, nonché in tutte le sedi - anche private - fornite di antenna parabolica digitale.
Il corso è rivolto ai dirigenti scolastici, ai docenti e al personale ATA con l'obiettivo di fornire loro tutte le informazioni e gli strumenti utili per orientarsi nella nuova scuola dell'autonomia, entrata a regime dal 1° settembre 2000. Può essere seguito, in tutto o in parte, anche da genitori e studenti interessati.
La genesi e le motivazioni dell'autonomia, i suoi problemi, la normativa di riferimento, gli strumenti di flessibilità didattica e organizzativa, l'utilizzo di nuove risorse per la progettazione dell'offerta formativa, le reti di scuole e i nuovi rapporti con il territorio e gli enti locali: questi e altri i principali temi affrontati nelle 20 giornate di formazione.
Condotta da Giovanni Anversa, ogni puntata è articolata tra contributi registrati e interventi di esperti del MPI e del mondo della ricerca e del lavoro. I servizi e le interviste sono stati girati in scuole che hanno partecipato ai programmi nazionali di sperimentazione 1998-1999 e 1999-2000. L'esperienza di queste scuole costituisce lo spunto.
Il progetto televisivo si avvale anche di un sito Web all'interno del quale gli utenti possono reperire i materiali del corso e interagire con il Ministero della Pubblica Istruzione nello spazio dedicato alle domande e ai forum.
Indietro |
|
|