archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


BANDO DI CONCORSO A N. 50 BORSE DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI DI MATEMATICA
A.A. 2000-2001


Art. 1

L'Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi bandisce 50 borse di studio riservate a studenti che si iscriveranno al primo anno del corso di laurea in Matematica o al diploma in matematica in una qualunque università italiana nell'a.a. 2000-2001.

Al concorso possono partecipare tutti coloro che nel presente anno scolastico prevedono di conseguire un diploma di maturità di scuola secondaria superiore che consenta l'accesso ai corsi di studio in Matematica.

Le borse verranno assegnate a seguito di una selezione, su base nazionale, effettuata attraverso una prova scritta di argomento matematico che si svolgerà il giorno 12 settembre 2000 alle ore 15 e che i candidati potranno sostenere in una qualunque delle sedi universitarie indicate nell'allegato A.


Art. 2

Le borse, dell'importo di L. 6.000.000 lorde, decorreranno a partire dal 1° novembre 2000, avranno durata di dodici mesi e saranno rinnovabili.

Esse verranno pagate in un'unica soluzione nel mese di gennaio 2001, dopo che sia stata fatta pervenire all'Istituto la documentazione attestante l'avvenuta immatricolazione presso un corso di laurea in Matematica o a un corso di diploma in Matematica di un'università italiana.

Le borse possono essere rinnovate per tutta la durata legale del corso di studi. Per aver diritto al rinnovo il borsista deve far pervenire all'INdAM entro il mese di febbraio dell'anno successivo un certificato attestante il superamento di tutti gli esami del suo anno di corso con la media minima di 27/30 e con nessun voto inferiore a 24/30.

La borsa verrà rinnovata e pagata in unica soluzione non prima del mese di gennaio e comunque dopo che sia stata fatta pervenire all'Istituto la documentazione attestante l'avvenuta iscrizione all'a.a. successivo del corso di studi e le certificazioni di cui al comma precedente.

Ferme restando le suddette modalità, la borsa sarà rinnovata anche in caso di passaggio dal corso di diploma in Matematica al corso di laurea in Matematica e viceversa e in caso di cambiamento di sede universitaria.

Le borse non sono usufruibili dagli allievi del corso ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa o dai vincitori di posti analoghi presso altre istituzioni.


Art. 3

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, secondo lo schema (allegato B), dovranno pervenire tassativamente entro il 31 agosto 2000 all'Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi - P.le Aldo Moro, 5 - 00185 Roma -.

Nella domanda il candidato dovrà specificare:

  1. Nome, cognome, data e luogo di nascita.

  2. Indirizzo di residenza.

  3. L'attuale situazione scolastica con il nome e l'indirizzo della scuola secondaria presso la quale è attualmente iscritto.

  4. Indicazione della sede universitaria, compresa nell'elenco di cui all'art. 1, presso la quale intende sostenere la prova di selezione.

  5. Indirizzo (completo di CAP) al quale desidera che gli siano fatte pervenire le comunicazioni relative al concorso e un recapito telefonico.


Art. 4

La valutazione della prova scritta verrà effettuata da una commissione di 5 membri appositamente designata dal Comitato Direttivo dell'Istituto.

Sulla base di tale valutazione ed, eventualmente, sulla base di un colloquio orale che i candidati potranno essere chiamati a tenere presso la sede dell'Istituto, la Commissione provvederà alla redazione di una graduatoria di idonei.

La graduatoria dei vincitori è costituita dai candidati che risultino compresi nella graduatoria degli idonei entro il numero delle borse messe a concorso.

Il giudizio di merito della Commissione è insindacabile.

Le borse che si rendano disponibili per rinuncia o per decadenza dei vincitori, o per altro motivo, potranno essere assegnate a candidati risultati idonei nell'ordine della graduatoria.

Sulla base delle risultanze del concorso, il Comitato Direttivo potrà proporre al Consiglio di Amministrazione dell'Istituto l'assegnazione di un numero maggiore di borse.

Il numero di borse messe a concorso potrà essere incrementato anche a seguito di finanziamenti, destinati a tale scopo, pervenuti all'Istituto da Università e altri enti pubblici o privati; l'assegnazione di tali ulteriori borse potrà essere soggetta a condizioni, quale l'iscrizione a una determinata sede universitaria; l'assegnazione avverrà comunque secondo l'ordine della graduatoria degli idonei. Inoltre la rinnovabilità di tali borse, ai sensi dell'art. 2 del presente bando, è subordinata alla disponibilità di fondi.


Art. 5

L'esito del concorso sarà notificato ai candidati che risulteranno nella graduatoria dei vincitori e sarà affisso nell'albo dell'Istituto.


Art. 6

Le borse sono conferite con provvedimento del Presidente dell'Istituto.

Entro dieci giorni dalla data di ricevimento della raccomandata attestante l'esito del concorso, i vincitori dovranno far pervenire all'Istituto Nazionale di Alta Matematica Francesco Severi - P.le Aldo Moro, 5 00185 Roma - una dichiarazione scritta per accettare la borsa alle condizioni loro comunicate. La dichiarazione deve pervenire per raccomandata, oppure consegnata a mano dietro ricevuta di consegna. Il mancato ricevimento da parte dell'Istituto di tale dichiarazione entro i termini stabiliti, implicherà automaticamente la rinuncia alla borsa.

Roma, 9/5/2000

Prof. Alessandro Figà - Talamanca
Presidente dell'INdAM



seleziona: torna su

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1