Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
CREATIVITA' GIOVANILE: PARTE BIG TORINO 2000
Roma, 7 aprile 2000 - Provengono da 35 paesi dall'Europa alla Cina, gli oltre 500 giovani artisti al di sotto dei 35 anni che da oggi per un mese daranno vita a BIG Torino 2000, la prima edizione della rassegna biennale con cui Torino si candida per il terzo millennio a essere capitale europea della creatività giovanile.
Articolata su 15 aree tematiche, dalla musica alla danza, dal fumetto agli interventi metropolitani, dalla scrittura alla gastronomia, dai nuovi media alla moda e al cinema, BIG Torino, che si svolge sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Parlamento Europeo, intende essere un'occasione di incontro tra culture diverse, di sperimentazione e di confronto tra settori artistici differenti, ma anche di contatto tra il lavoro creativo e il mondo della produzione.
Gli eventi principali della manifestazione si svolgeranno al Lingotto (che ospiterà tutte le iniziative legate alle scuole), alla Cavallerizza Reale e all'ex stabilimento CEAT. La Biennale tuttavia occuperà anche altri spazi all'interno della città - musei, piazze, cinema, parcheggi, scuole, università, locali giovanili - per evidenziare il rapporto tra arte e città e moltiplicare le possibilità di accesso del pubblico alle numerose manifestazioni.
Una sezione della rassegna è dedicata alle scuole, è stata inaugurata nel pomeriggio di venerdì 7 aprile alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione, Luigi Berlinguer: in calendario fino al 15 aprile numerosi eventi suddivisi in base all'età e alla classe del giovane pubblico. Uno degli obiettivi della Biennale è infatti diffondere tra gli studenti e i docenti la consapevolezza del nuovo valore assunto dai vari linguaggi creativi nei progetti formativi e educativi della scuola del futuro.
Tra gli appuntamenti principali, il Festival under 15, con spettacoli, opere collettive, sfilate organizzate dalle scuole elementari e medie, e la manifestazione SCUOLA SUPERIORE, uno spettacolo continuo formato da brevi brani di teatro, musica, mimo, scrittura creativa, design, pittura, con l'esibizione delle classi delle scuole superiori e di alcuni artisti partecipanti a BIG Torino.
Gli studenti sono dunque coinvolti direttamente negli appuntamenti della Biennale e potranno sperimentare le loro attitudini artistiche mettendosi alla prova nelle varie discipline, o entrare in contatto con gli artisti seguendo specifici percorsi espositivi.
Indietro |
|
|