Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
RIORDINO DEI CICLI SCOLASTICI
Il Governo ha approvato il Programma di attuazione e la Relazione di fattibilità della riforma dei cicli scolastici varata dal Parlamento lo scorso febbraio (Legge n.30 del 10/2/2000).
La nuova scuola, disegnata dalla riforma, si articola in scuola dell'infanzia non
obbligatoria (attuale scuola materna); in un ciclo primario (scuola di base) che
avrà la durata di sette anni e in un ciclo secondario di durata quinquennale.
La riunificazione in un primo ciclo unitario dell'istruzione di base consente lo
sviluppo di un percorso pedagogico che mira a superare le cesure che segnano
nell'attuale sistema il passaggio dalle elementari alla media inferiore.
Il secondo ciclo della scuola secondaria di durata quinquennale si articola in
quattro aree specifiche classico-umanistica, scientifica, tecnica e tecnologica,
artistica e musicale.
Obiettivo della riforma è consolidare le capacità e le competenze acquisite nel
ciclo primario, arricchire la formazione culturale, umana e civile degli studenti e prepararli all'accesso all'istruzione superiore, universitaria e non universitaria e/o all'inserimento nel mondo del lavoro.
La realizzazione progressiva dei nuovi cicli scolastici consente l'impostazione di un progetto generale di riqualificazione del personale docente e dei criteri
generali per la formazione degli organici d'istituto.
Preleva i documenti: Programma di attuazione
Relazione di fattibilità
Indietro |
|
|