Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Prot. n. 5546
Roma, 4 maggio 2000
Oggetto: Classe di concorso "strumento musicale nella scuola media" A077 - dotazione organica anno scolastico 1999-2000.
Si informa che, come preannunciato con C.M. n. 203 del 6 agosto 1999, con decreto ministeriale n. 104 del 3 aprile 2000, che si allega in copia, (registrato in data 27-4-2000) sono state incrementate, per l'anno scolastico 1999-2000, le dotazioni organiche delle province nelle quali funzionano corsi di scuola media a indirizzo musicale.
L'incremento tiene conto del numero dei corsi funzionanti e consente di istituire nell'organico delle scuole medie interessate - a condizione che i competenti collegi dei docenti abbiano deliberato l'adeguamento immediato al nuovo assetto non solo nelle prime classi ma nell'intero triennio - le cattedre di strumento musicale già dall'anno scolastico 1999-2000, così come previsto dall'art. 11, comma 9 della legge n. 124/99.
Fermo restando che nel modello organizzativo dei corsi a indirizzo musicale definito con D.M. 6 agosto 1999 la dotazione organica è di quattro cattedre di strumenti musicali diversi, si fa presente che, per agevolare il passaggio dei corsi funzionanti con tre o con cinque strumenti al nuovo sistema ordinamentale, è consentito, nella fase transitoria, istituire cattedre anche tra scuole diverse.
Si raccomanda di adoperarsi per un rapido adeguamento dei corsi al modello organizzativo previsto dalle disposizioni citate, anche nella prospettiva dell'estensione a tutte le scuole dell'organico funzionale, che, come è noto, non prevede la costituzione di cattedre esterne, e si ricorda che la fase transitoria dovrà essere, comunque, conclusa entro l'anno scolastico 2004-2005.
Come già precisato con la citata C.M. n. 203/99 l'acquisizione delle cattedre di strumento musicale nell'organico del corrente anno scolastico consente di trasformare i contratti a tempo determinato stipulati fino al termine delle attività didattiche in contratti a tempo determinato fino al termine dell'anno scolastico, trattandosi di rapporti di lavoro instaurati per la copertura di posti di organico vacanti.
Si prega di operare la trasformazione nel più breve tempo possibile al fine di realizzare le aspettative degli interessati, di cui si sono fatte più volte interpreti le organizzazioni sindacali.
IL DIRETTORE GENERALE
Alfonso Rubinacci
Indietro |
|
|