archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE ELEMENTARE - DIV.VI
DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO - DIV.I


Circolare n. 15
Prot. n.190

Roma, 17.1.2000


Oggetto: Celebrazione della "Giornata della Bontà" a cura del Centro Apostolato della bontà nella scuola - Premio "Livio Tempesta" - Anno scolastico 1999/2000.

Il C.A.B.S. (Centro Apostolato della Bontà nella scuola), annualmente, in attuazione del suo Statuto, conferisce i Premi nazionali "Livio Tempesta". Tali premi sono destinati ad alunni e/o classi delle scuole elementari e medie, che abbiano compiuto significativi ed esemplari atti di bontà e di solidarietà.
Il centro suggerisce altresì alle comunità scolastiche di inserire nel piano dell'offerta formativa, obiettivi riferiti al valore della solidarietà tra i giovani, anche in risposta alle esigenze delle famiglie e delle Comunità locali.

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA:BONTA' E SOLIDARIETA'

Questo Ministero, ritenute valide le iniziative del C.A.B.S., contribuisce a promuovere e sostenere, anche per l'anno scolastico 1999/2000, la celebrazione della 50^ "Giornata della Bontà nella Scuola", con l'assegnazione dei Premi "Livio Tempesta", che si terrà a Roma il 20 novembre 2000.

PROPOSTE E SEGNALAZIONI DA PARTE DELLE SCUOLE

Occorre segnalare le testimonianze vive di generosità che si realizzeranno nelle classi e nelle scuole.
Le segnalazioni, dovranno pervenire direttamente alla sede centrale del C.A.B.S. - Premio "Livio Tempesta"- Via Innocenzo XI, n.7 00165 Roma (Tel-Fax: 06/6381214) entro il 15 giugno 2000.
Ogni segnalazione, su carta intestata della scuola, sarà corredata da una motivata relazione redatta dagli insegnanti proponenti, con l'esatta indicazione della generalità degli alunni, dell'indirizzo completo della scuola (numero di telefono, del fax e codice di avviamento postale).
Il Premio tende a valorizzare azioni significative e concrete da parte degli alunni o di intere classi, nei riguardi di altri alunni in uno spirito di solidarietà. Si tratta di far emergere i valori morali della solidarietà attraverso i fatti concreti della vita della Scuola, anche come preparazione al volontariato vero e proprio.
La manifestazione nazionale si svolgerà a Roma, in Campidoglio, dove nel corso di una solenne cerimonia, verranno assegnati i Premi relativi alla 50^ "Giornata della Bontà nella Scuola".
Negli scorsi anni il Capo dello Stato ha ricevuto in udienza gli alunni e/o le classi premiate, conferendo loro un suo personale premio.
Nelle singole province si svolgeranno cerimonie analoghe. In particolare presso i Provveditorati agli Studi si svolgeranno premiazioni relative alla Provincia interessata.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente alla sede nazionale del C.A.B.S.
Considerata l'importanza dell'iniziativa di alto valore formativo ed educativo, si chiede la fattiva collaborazione dei Capi di Istituto, dei docenti e dei genitori, per la più ampia valorizzazione del Premio "Livio Tempesta".
Gli uffici competenti sono invitati a trasmettere, la presente circolare ai Capi di Istituto di tutte le scuole statali e non statali, affinchè le scuole stesse siano messe in condizione di dare rilievo, nel loro piano dell'offerta formativa e nella conseguente programmazione educativa e didattica, ai valori della bontà e della solidarietà.

IL MINISTRO

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1