Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
ISPETTORATO ISTRUZIONE ARTISTICA
Roma, 27 giugno 2000
OGGETTO: Una Banca per l'Arte oltre il Mecenatismo - Chiostro del Bramante -
dal 21 settembre al 15 ottobre 2000.
Si porta a conoscenza dell'iniziativa promossa dalla Banca Nazionale del Lavoro, patrocinata da questo Ministero, consistente nella realizzazione di un progetto culturale, ove ogni singola Istituzione Scolastica, in occasione della mostra menzionata in oggetto, è autorizzata ad esporre un'opera realizzata dagli studenti in spazi a loro riservati presso il Chiostro del Bramante, per tutta la durata della Mostra. Attraverso un'apposita giuria, verrà premiato l'Istituto che avrà esposto l'opera migliore, con una enciclopedia "Treccani" e con un viaggio culturale per due persone. Le nove opere dovranno essere disponibili entro il mese di luglio c.a., presso i locali di P.zza Albania adibiti a contenere il materiale della mostra. Naturalmente l'ingresso alla mostra sarà gratuito a tutti gli allievi, al corpo docente e non docente e ai loro familiari. Durante la visita alla mostra sarà distribuito un depliant, realizzato dalla Banca Nazionale del Lavoro, riepilogativo ed esplicativo delle opere esposte dagli Istituti. L'iniziativa verrà, inoltre, pubblicizzata attraverso il sito internet BNL.it., con collegamenti dai siti del Ministero e degli Istituti scolastici interessati.
Oltre all'accostamento "ideale" di opere vecchie e nuove di artisti affermati, facenti parte del patrimonio artistico della B.N.L., con le opere di allievi dei Licei Artistici e Istituti d'Arte dell'area romana,l'adesione alla prospettata realizzazione è dettata dalla consapevolezza che un progetto
comune instauri tra pubblico e privato sinergie all'insegna di un comun denominatore culturale di valorizzazione del patrimonio artistico del nostro Paese, nel convincimento che l' "arte" appartiene alla società e non alle singole organizzazioni. Essendo così l'arte la dimensione di un "continuum temporale" e gli allievi possono percepire che i loro apprendimenti non costituiscono una parentesi chiusa della loro vita, bensì una proiezione all'esterno in quella società nella quale sono destinati a inserirsi attivamente in un contesto produttivo conforme al percorso formativo seguito.
Considerata la valenza dell'iniziativa e il periodo temporale di realizzazione del progetto, si prega di voler affiggere la presente circolare all'albo dell'Istituzione Scolastica e di volerla diffondere con i mezzi che riterranno più opportuni ed efficaci.
IL CAPO DELL'ISPETTORATO
Dr. Sergio SCALA
Indietro |
|
|