archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


DIREZIONE GENERALE DELL'ISTRUZIONE ELEMENTARE
SERVIZIO PER LA SCUOLA MATERNA
ISPETTORATO PER L'EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA - COORDINAMENTO
DELLE ATTIVITA' PER GLI STUDENTI

Circolare Ministeriale n.197
Prot. n. 732

Roma, 7 Agosto 2000



Oggetto: L'orientamento nelle scuole materne ed elementari - Progetto OR.M.E.: una rete per orientare - anno scolastico 2000/2001.


La Direzione Generale dell'Istruzione Elementare e il Servizio per la Scuola Materna, d'intesa con il Coordinamento delle attività per gli studenti, hanno elaborato e realizzato a partire dal 1997/98, un progetto di orientamento delle bambine e dei bambini, denominato OR.M.E.. Com'è noto e come già ampiamente illustrato nelle precedenti circolari in materia (note ministeriali n. 3287 e n. 3288 del 19/12/97; C.M. n. 182 del 22/7/99), il progetto ha stimolato, in alcune regioni del territorio, una ricerca che ha contribuito a definire le linee metodologiche per la costruzione di progetti didattici di orientamento per la scuola dell'infanzia ed elementare.
Le scuole coinvolte hanno aderito con impegno al compito proposto e dai percorsi pedagogici realizzati sono emersi proficui spunti di riflessione per lo sviluppo del progetto. Hanno altresì prodotto specifici materiali idonei a consentire non solo di documentare i percorsi realizzati e gli obiettivi raggiunti ma anche la diffusione degli stessi in un sito della rete Internet dedicato a OR.M.E..
I percorsi pedagogici ed i materiali relativi sono stati sviluppati e prodotti secondo i principi concettuali e culturali di OR.M.E., proposti dal Gruppo Nazionale di Studio ed approfonditi nel Seminario di Follonica del novembre 1998.
Il Gruppo Nazionale di Studio per l'Orientamento nell'elaborazione del documento di lavoro "Le azioni di OR.M.E." (diffuso con C.M. n. 182 del 22 luglio 1999 a tutte le scuole materne ed elementari e agli istituti comprensivi) ha tenuto come riferimento i risultati delle attività di controllo svolte dagli ispettori nelle regioni coinvolte nelle iniziative così realizzate. Ad esso si fa rinvio quale riferimento teorico concettuale per le indicazioni di lavoro utili per la costruzione di itinerari di orientamento per la scuola della prima infanzia ed elementare per le scuole che intendono aderire al progetto.
In particolare si richiama l'attenzione su alcuni punti guida essenziali:
· "assumere il punto di vista dell'orientamento all'interno delle strategie di pianificazione dell'offerta formativa che ciascuna scuola è chiamata a sviluppare nel contesto della propria autonomia didattica ed organizzativa, con particolare riferimento alla elaborazione dei curricoli e progetti didattici che siano in grado di guardare ai saperi ..........secondo una prospettiva di orientamento";
· assumere, pur nell'autonomia progettuale della scuola, come campi semantici e mappe concettuali le "parole chiave" di OR.M.E.: integrazione, relazione, identità, progettazione, conoscenza.
· sviluppare la riflessione sui percorsi di orientamento in modo da aprire prospettive per il passaggio dai progetti per l'orientamento al curricolo orientante ovvero alla pervasività dell'orientamento rispetto all'intero corso degli studi della scuola materna ed elementare.
Certamente su tali linee si sono attivate, nel corrente anno, anche altre scuole oltre a quelle coinvolte nella prima fase sperimentale, a seguito della diffusione data al progetto all'inizio del corrente anno con la citata circolare 182/99 volta a favorire lo sviluppo del progetto medesimo. In essa si preannunciava anche l'attivazione di un sito Internet sul sito della Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze che è stato aperto in prova nello scorso anno e visibile solo per la messa a punto tecnica dello stesso.
Con l'anno scolastico 2000/2001 prende l'avvio la nuova fase di OR.M.E. - una rete per orientare, in cui tutte le scuole che intendono aderire al progetto nazionale sono chiamate ad intraprendere iniziative di progettazione e produzione di materiali di studio e didattici, di formazione, nonché attività specifiche sul territorio, d'intesa con quei soggetti che hanno competenza in materia di istruzione (D.L.vo 112/98), con particolare riguardo ai temi dell'orientamento, quali gli enti locali, le ASL, le agenzie formative, le associazioni di volontariato, il mondo del lavoro, ecc., in coerenza con i punti guida essenziali sopra descritti.
In questa fase riveste grande importanza la diffusione delle iniziative, sia a livello locale e regionale, con la costruzione di reti, anche telematiche, fra le istituzioni coinvolte, sia a livello nazionale.
Infatti, a partire dall'inizio dell'anno scolastico 2000/2001, il sito internet è definitivamente attivato (www.bdp.it/orme), a disposizione di tutte le scuole materne ed elementari e di quanti vi abbiano interesse.
In esso sono messi a disposizione: studi, ricerche, materiali di lavoro provenienti dai risultati dei lavori dei Seminari e del Gruppo Nazionale di studio; riferimenti bibliografici; materiali di formazione; riferimenti normativi; materiali provenienti dalle scuole che hanno già partecipato ad OR.M.E..
Queste sono le prime esperienze che alimentano il sito e danno il via alla fase della messa in rete delle scuole. In tale fase tutte le scuole materne ed elementari devono attivarsi per rendere vivo e "fertile" il sito offrendo ulteriori contributi di studio e di esperienze, alimentando così un processo di documentazione e di messa in rete delle scuole, favorendo anche la costruzione di reti locali in cui siano coinvolte anche le agenzie locali.
L'immissione nel sito delle esperienze è aperta a tutte le scuole materne ed elementari ed istituti comprensivi e avverrà previa analisi delle stesse, secondo un protocollo di archiviazione definito dal Gruppo Nazionale di Studio, che ne verificherà la coerenza con i fondamenti culturali sopra richiamati e meglio visibili nel sito stesso.
Circa i contenuti dello stesso cui si è già fatto sommario cenno, oltre che al protocollo di archiviazione, si rimanda alla allegata guida al sito, che in maniera più tecnica ed esauriente intende presentarne tutti gli elementi oltre ad essere un vero e proprio manuale d'uso.
Certi della partecipazione ampia all'iniziativa si auspica la realizzazione, attraverso la costituzione della rete di OR.M.E., di un valore aggiunto alla ricerca didattica scaturente da un continuo e fertile raffronto di idee e progetti e fra istituzioni in rete tra loro.

IL DIRETTORE GENERALE
DELL'ISTRUZIONE ELEMENTARE
F.TO CARMELO MANIACI

IL CAPO DELL'ISPETTORATO PER
L'EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA COORDINATORE
DELLE ATTIVITA' PER GLI STUDENTI
F.TO LUIGI CALCERANO

IL CAPO DEL SERVIZIO PER
LA SCUOLA MATERNA
F.TO ROSA ANGELA GIOMBOLINI

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1