archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


DIREZIONE GENERALE DELL'ISTRUZIONE ELEMENTARE
Divisione II



Circolare Ministeriale n.288
Prot.n.148


Roma, 22 Dicembre 2000

OGGETTO: Progetto Biblioteca Mia - Protocollo d'intesa fra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci

Nell'ambito del Programma per la promozione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, il Ministro Tullio De Mauro ha firmato un Protocollo d'intesa fra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci, che prevede la prosecuzione di alcune iniziative culturali avviate lo scorso anno scolastico (La Letteratura come Storia:il Novecento; Anteprima-una lettura parallela per il libro italiano) e l'avvio di nuovi programmi (Biblioteca Mia, Iva incompresa e le sue sorelle: le tasse raccontate ai ragazzi, La Rivista telematica) che promuovano la lettura.

A partire da questo anno scolastico, anche la scuola di base sarà coinvolta in specifiche attività che hanno come obiettivo, nell'ambito dell'ampliamento dell'offerta formativa, quello di favorire e promuovere la lettura fra gli alunni della scuola primaria.

Il progetto Biblioteca Mia, rivolto agli studenti delle quarta classe della scuola elementare, ha come scopo quello di far riscoprire il valore dell'"oggetto" libro, insegnando come funziona e si gestisce una biblioteca scolastica, attraverso un percorso di studio e di formazione sulla catalogazione, sull'acquisizione di testi, il prestito, le statistiche, il regolamento. Una sorta di "gioco" educativo che, attraverso un supporto informatico specifico, a metà fra il videogioco ed un programma gestionale, consentirà agli alunni di imparare a costruire e gestire una biblioteca di classe.

Per il primo anno del progetto il Ministero della P.I. ha individuato, su tutto il territorio nazionale, 200 scuole nelle quali avviare il Programma che vedrà coinvolti oltre 5000 alunni e 800 docenti.

Le scuole individuate riceveranno, direttamente dalla Fondazione Goffredo e Maria Bellonci, il materiale informatico e la dotazione libraria necessaria per avviare nelle classi il percorso formativo per gli alunni, nonché il kit di istruzione per i docenti-tutor impegnati nell'iniziativa, per i quali saranno previsti dei seminari di formazione.
Per il primo anno del Progetto sarà costituito un gruppo-pilota sperimentale con i docenti delle scuole individuate nel Lazio.

Il Vice Direttore Generale

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1