archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Gabinetto



Circolare ministeriale n. 90

Roma, 27 marzo 2000



Oggetto:Concorso Nazionale per gli studenti

I Ministeri della Difesa e della Pubblica Istruzione hanno indetto un concorso nazionale al fine di instaurare un rapporto più costruttivo e proficuo tra gli studenti, le studentesse e le Forze Armate nella vita della Repubblica Italiana.

Il concorso, riservato agli studenti delle scuole e degli istituti di istruzione secondaria superiore, consisterà in una elaborazione sotto forma di tema o di articolo di giornale.

Il Preside di ciascuna unità scolastica, che vorrà partecipare all'iniziativa, avrà cura di far effettuare la prova entro la metà di aprile e, successivamente, invierà il miglior tema all'ufficio militare della provincia in cui ha sede l'istituto, secondo l'allegato elenco.

I Provveditori agli studi verranno contattati dai responsabili provinciali dei predetti uffici e provvederanno a fornire i nominativi di alcuni docenti che, compatibilmente alle esigenze di servizio e senza oneri per l'amministrazione di appartenenza, individueranno il miglior tema della propria provincia entro e non oltre il 29 aprile 2000.

Tali temi verranno inviati, entro il 6 maggio 2000, alla commissione costituita presso il Provveditorato della città capoluogo di regione, che individuerà il migliore elaborato regionale. Successivamente i migliori temi regionali verranno inviati allo Stato Maggiore della Difesa (entro il 20 maggio) dove, una commissione mista Pubblica Istruzione/Difesa, individuerà i tre migliori temi.

Gli studenti che avranno elaborato i migliori temi saranno premiati nel seguente modo:

  • 103 vincitori provinciali: il 4 giugno dalle autorità locali
  • 20 vincitori regionali: nel periodo estivo parteciperanno ad attività addestrativa delle FF.AA (giro su carro armato o centro di addestramento, uscita in mare su nave Vespucci/Palinuro o su unità della squadra navale, volo su aereo militare da combattimento).
  • 3 vincitori nazionali: la sera del 4 giugno a Roma dalle massime autorità e dai Ministri della Difesa e della Pubblica Istruzione, nell'ambito di una cerimonia in diretta TV, inoltre, se maggiorenni, un viaggio premio ad El Alamein (R.A.E.) in occasione dell'annuale cerimonia commemorativa della famosa battaglia.

Si allega alla presente circolare l'elenco dei Comandi militari di riferimento per ciascuna provincia che provvederanno a comunicare, quanto prima, ai Provveditori agli Studi l'esatta ubicazione dei locali messi a disposizione per la raccolta dei temi e la loro correzione, nonché nominativi e recapiti a cui, tra l'altro, i Presidi dovranno inviare il miglior tema prescelto della propria scuola.

Si invia la traccia del tema del concorso.

IL MINISTRO

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1