Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Comunicazione
Seminario sul ruolo delle competenze informatiche nel nuovo quadro del sistema scolastico
La crescita nell'ambito del sistema scolastico delle attività rivolte a sviluppare le competenze informatiche, necessarie alla formazione di cittadini capaci di inserirsi efficacemente nella società dell'informazione e della comunicazione, ha indotto la Direzione Generale per l'istruzione tecnica a promuovere un seminario di riflessione su tali tematiche.
Il seminario "Le competenze informatiche nell'evoluzione del sistema scolastico italiano" si colloca sulla scia delle iniziative intraprese dal Ministero per diffondere lo sviluppo dell'utilizzo didattico delle tecnologie nelle istituzioni scolastiche, iniziative che si sono già concretizzate, da un lato, migliorando la dotazione delle scuole e la formazione dei docenti con l'attuazione del programma di sviluppo delle tecnologie didattiche e, dall'altro, favorendo la certificazione delle competenze informatiche secondo standard internazionali, sulla base di una convenzione stipulata con l'AICA.
In questa fase, poi, nella quale stanno definendosi i curricoli dei nuovi cicli riordinati in attuazione della legge 30/2000, occorrerà delineare le possibili modalità d'inserimento delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nei curricoli medesimi e definire le competenze essenziali da far acquisire ai ragazzi al termine della scuola dell'obbligo. Su tale tema, in particolare, è stato anche costituito un apposito gruppo di lavoro nell'ambito della Commissione, nominata dal Ministro, per il riordino dei cicli.
Il seminario ha, dunque, lo scopo di focalizzare l'attenzione sulle tematiche di cui trattasi e rilanciare azioni di sensibilizzazione per coinvolgere anche chi fino ad ora ha mostrato minore interesse.
L'incontro, che si svolgerà presso l'Istituto Lombardo Radice di Roma nei giorni 15 e 16 gennaio 2001 secondo il programma di massima allegato, è rivolto ai Dirigenti scolastici di tutti gli Istituti che sono Test center capofila per il rilascio della patente informatica e di altri istituti che negli ultimi anni si sono con successo impegnati in questo campo.
Tuttavia, per consentire anche ad altri Dirigenti scolastici e ai docenti interessati di assistere al dibattito, sono previsti sia un collegamento in diretta sotto forma di web conference (a cui potranno partecipare tutte le istituzioni scolastiche che lo desiderano) sia una registrazione dell'evento che permetterà di seguire in differita gli interventi più significativi delle due giornate. Per accedere alla trasmissione dell'evento via internet (web conference) sarà sufficiente collegarsi durante lo svolgimento del Convegno a Webscuola (http://webscuola.it), il sito realizzato da Seat-Tin.it in convenzione con il Ministero per promuovere e sperimentare nuove metodologie didattiche interattive nel mondo della scuola. Sempre su Webscuola, nei giorni successivi all'evento resterà inoltre a disposizione di tutti gli interessati un estratto audio/video del convegno.
Indietro
|
|
|