Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Comunicato stampa
Gara nazionale per gli studenti degli istituti professionali: premiazione degli alunni vincitori.
Ogni anno la Direzione Professionale organizza una gara nazionale di conoscenze e capacità professionale tra i migliori alunni che hanno conseguito il diploma di qualifica nelle singole scuole.
Gli obiettivi di tale iniziativa sono molteplici: valorizzare i meriti e le "eccellenze" , incoraggiare lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, favorire il contatto tra scuola e realtà territoriale. L'iniziativa , inoltre, raggiunge un obiettivo particolarmente attuale nel quadro delle innovazioni del sistema scolastico, quello di verificare a livello nazionale il grado medio di conoscenze, competenze e capacità raggiunto dagli allievi e conseguentemente dalle scuole.
La gara prende avvio con la segnalazione del miglior allievo qualificato da parte dei singoli istituti. Tali studenti partecipano a gare a livello nazionale per ciascun indirizzo di qualifica, che consistono nello svolgimento di due prove nelle discipline professionalizzanti, finalizzate ad accertare le conoscenze e le competenze sia teoriche sia operative in possesso degli allievi.
In ciascuna delle gare dei singoli indirizzi, sono individuati i migliori tre classificati, i quali sono invitati al Ministero per ricevere un premio, consistente in un attestato di merito ed una somma di denaro derivante dal contributo che le singole scuole versano autonomamente.
La premiazione si svolgerà il giorno 16 marzo 2000, alle ore 11:00 presso la sala del CNPI alla presenza degli studenti vincitori, complessivamente 56, dei relativi Presidi, dei Docenti delle scuole di appartenenza e di qualche famiglia.
Roma,15 marzo 2000
Indietro
|
|
|