archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Comunicato stampa


Gara nazionale per gli studenti degli istituti professionali: premiazione degli alunni vincitori.


Ogni anno la Direzione Professionale organizza una gara nazionale di conoscenze e capacità professionale tra i migliori alunni che hanno conseguito il diploma di qualifica nelle singole scuole.

Gli obiettivi di tale iniziativa sono molteplici: valorizzare i meriti e le "eccellenze" , incoraggiare lo scambio di esperienze tra realtà socioculturali diverse, favorire il contatto tra scuola e realtà territoriale. L'iniziativa , inoltre, raggiunge un obiettivo particolarmente attuale nel quadro delle innovazioni del sistema scolastico, quello di verificare a livello nazionale il grado medio di conoscenze, competenze e capacità raggiunto dagli allievi e conseguentemente dalle scuole.

La gara prende avvio con la segnalazione del miglior allievo qualificato da parte dei singoli istituti. Tali studenti partecipano a gare a livello nazionale per ciascun indirizzo di qualifica, che consistono nello svolgimento di due prove nelle discipline professionalizzanti, finalizzate ad accertare le conoscenze e le competenze sia teoriche sia operative in possesso degli allievi.

In ciascuna delle gare dei singoli indirizzi, sono individuati i migliori tre classificati, i quali sono invitati al Ministero per ricevere un premio, consistente in un attestato di merito ed una somma di denaro derivante dal contributo che le singole scuole versano autonomamente.

La premiazione si svolgerà il giorno 16 marzo 2000, alle ore 11:00 presso la sala del CNPI alla presenza degli studenti vincitori, complessivamente 56, dei relativi Presidi, dei Docenti delle scuole di appartenenza e di qualche famiglia.

Roma,15 marzo 2000

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1