Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DISAGIO: LA PREVENZIONE INIZIA DA GENITORI PIU' RESPONSABILI
(Roma, 18 dicembre 2000) Un opuscolo per aiutare i genitori a sostenere il percorso scolastico e di crescita dei loro figli, per prevenire le cause più comuni del disagio: si intitola Vado a scuola e sta arrivando nelle scuole elementari per iniziativa del Ministero per la solidarietà sociale.
Sarà distribuito alle mamme e ai papà dei bambini delle prime classi con l'intento di aiutarli in un momento centrale per lo sviluppo emotivo e culturale dei loro figli, toccando i temi della fiducia, della sicurezza, dei rapporti con il mondo esterno, e i pericoli del maltrattamento, dell'abuso e della pedofilia.
Genitori più presenti e responsabili, dunque, per creare un contesto educativo sereno e armonico intorno ai figli che entrano in rapporto con la scuola. Il libricino rientra in una campagna sul sostegno alla responsabilità genitoriale per svolgere un'azione capillare di prevenzione del disagio nei soggetti in crescita.
In questi giorni l'opuscolo è in via di spedizione, accompagnato da una lettera del ministro Livia Turco: raggiungerà le singole direzioni didattiche, gli istituti comprensivi - sia statali che non statali - e i provveditorati agli studi.
Si pregano tutti gli uffici scolastici di garantirne la capillare e tempestiva distribuzione ai
Indietro
|
|
|