Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE ELEMENTARE - DIV. III
Prot. n. 484
Roma, 25 maggio 2000
A tutte le scuole di ogni ordine e grado
LORO SEDI
OGGETTO: Corso di formazione a distanza sui temi dell'educazione interculturale.
Certificazione
Come già comunicato con le note n.17 del 14.1.2000 e n. 130 del 21.2.2000, - visibile sul sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione: www.istruzione.it - questa Direzione Generale è da tempo impegnata nella promozione e nella realizzazione di iniziative tendenti a sviluppare, nella scuola, una cultura attenta agli aspetti interculturali dell'attività educativa anche attraverso attività di formazione del personale delle scuole di ogni ordine e grado. In tale prospettiva è stato costruito un itinerario di formazione con la realizzazione di tre seminari di studio, con la produzione di un cd-rom, che costituisce una raccolta organica di esperienze e con la programmazione di una serie di trasmissioni, attualmente in corso, in diretta, sul canale satellitare di Rai Educational.
Nel sito internet, istituito presso la RAI in concomitanza con le trasmissioni, sono riportati materiali relativi al cd-rom e alle trasmissioni che intendono costituire la base per un continuo e implementabile percorso di aggiornamento.
Sulla base di tali opportunità, la Direzione Generale ha previsto una attività di formazione sperimentale che viene descritta nel percorso allegato. L'accesso al percorso formativo avverrà attraverso il sito internet, specificamente dedicato all'iniziativa dalla Rai e che si prevede attivo per due anni a partire dall'inizio delle trasmissioni
(www.educational.rai.it/corsiformazione/).
L'iscrizione è possibile effettuarla accedendo al sito entro il 10 giugno. L'attività di formazione prevede il rilascio di certificazione finale delle competenze. Nello stesso sito saranno fornite, di volta in volta, tutte le ulteriori informazioni utili .
Si rammenta che le scuole dotate di antenna satellitare sono state individuate per la loro capacità di porsi nel territorio come centri di promozione della formazione anche per le scuole viciniori e che pertanto è indispensabile mettere a disposizione strumenti multimediali per la fruizione della formazione a distanza. Il percorso di formazione potrà essere fruito anche individualmente con computer personale.
Sull'iniziativa di formazione nel suo complesso, infine, questa Direzione Generale ha promosso un monitoraggio in collaborazione con i Provveditorati agli studi.
Stante la rilevanza innovativa dell'iniziativa si confida nella massima diffusione ed adesione possibile ad essa.
IL DIRIGENTE F.to Ferdinando Lazzaro
Indietro
|
|
|