Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
MINISTERO DELL'INDUSTRIA, DEL COMMERCIO E DELL'ARTIGIANATO
DIREZIONE GENERALE PER L'ARMONIZZAZIONE E LA TUTELA DEL MERCATO
CAMPAGNA DI PREVENZIONE ED INFORMAZIONE PER IL GIOCATTOLO SICURO
Si richiama l'attenzione dei Capi d'Istituto sull'opuscolo "Guida all'acquisto e all'uso del giocattolo", che perverrà alle Direzioni didattiche dalla prima settimana del mese di dicembre 2000.
Si tratta della prima campagna di prevenzione e informazione sui requisiti di sicurezza ed uso del giocattolo, organizzata dal Ministero dell'Industria - Direzione generale Armonizzazione e Tutela del Mercato - con il patrocinio della Commissione europea - Direzione generale Salute e Tutela dei Consumatori.
Il progetto di comunicazione prevede, oltre alla diffusione di quattro milioni di copie della "Guida" attraverso quotidiani, periodici e riviste specializzate, anche il lancio di spot televisivi e radiofonici, pubblicità sulla stampa.
Poiché tale iniziativa ha lo scopo principale di contribuire alla protezione dei consumatori più vulnerabili, i bambini, appare opportuno sensibilizzare gli stessi su quei criteri minimi di sicurezza che un giocattolo deve possedere per garantirne un uso sicuro.
La guida potrebbe rappresentare un supporto didattico per i docenti: contiene, infatti, consigli e informazioni indispensabili per l'acquisto e la manutenzione del giocattolo. Riporta le norme e le avvertenze stabilite dall'Unione Europea ed in ambito nazionale sulla sicurezza dei giocattoli. Le principali sono la presenza del marchio CE e le indicazioni dell'età del bambino per il quale il gioco è adatto.
Per ulteriori informazioni si rimanda al Numero Verde 800-700775.
Indietro
|
|
|