Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
IMPIANTI APERTI: imparare quello che scorre sopra e sotto le città
Visitare "quello che di solito non si vede" ma che fa parte della vita di tutti: i servizi pubblici che si svolgono sopra e sotto le strade delle città.
Dal 5 al 7 maggio 2000 in tutta Italia saranno aperti agli studenti e al pubblico gli impianti che contribuiscono a produrre i servizi per la collettività.
Sarà possibile vedere e farsi spiegare come funzionano dighe, acquedotti, centrali elettriche, discariche, impianti di smaltimento e di termocombustione, centrali del gas, generatori e tutte quelle grandi e piccole strutture che funzionano 24 ore su 24 per garantire ai cittadini il "normale" svolgimento delle proprie attività.
Ovunque esiste un lavoro poco visibile (o meglio, visibile soltanto in caso di malfunzionamento) che garantisce ai cittadini di aprire un rubinetto per avere acqua, di accendere un interruttore per avere luce, di non essere sommerso dai rifiuti, di disporre del gas, del riscaldamento e di una serie di "comodità" ormai indispensabili alla vita di ogni giorno. Un'occasione per scuole e studenti di guardare con occhi diversi la quotidianità delle case e delle città.
Le aziende locali della propria città sono a disposizione delle scuole per organizzare al meglio le visite agli impianti.
L'iniziativa è patrocinata dai Ministeri di Pubblica Istruzione, Ambiente e Industria.
Per informazioni: http://www.cispel.it
Indietro
|
|
|