Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
JOB 2000
Direzione Generale dell'Istruzione Elementare
Il Servizio per la Scuola materna e la Direzione Generale dell'Istruzione Elementare partecipano alla manifestazione JOB 2000, in programma presso la Fiera di Verona dal 23 al 25 novembre, con il progetto nazionale O.R.M.E. (ORientamento nella scuola Materna ed Elementare), i cui materiali saranno esposti in uno stand allestito presso i padiglioni della fiera.
In quest'area sono presentati specifici materiali divulgativi, cartacei e multimediali, prodotti nell'ambito del progetto nazionale dal Gruppo di studio sull'orientamento, in particolare verrà presentato il sito internet che è stato aperto presso la BDP (www.bdp.it/orme) che raccoglie tutti i materiali prodotti dal gruppo nazionale, i risultati dei lavori seminariali finora svolti e le esperienze più significative dalle scuole che hanno partecipato all'attività di ricerca-azione promossa dal progetto nazione e che operano sul territorio in strutture di reti.
Il progetto ORME, in partnership fra la Direzione Generale Istruzione Elementare, il Servizio Scuola Materna e il Coordinamento per le attività degli studenti, nasce con la Direttiva n. 487 del 1997, all'interno di un unico progetto più ampio che coinvolge tutti gli ordini di scuola fino all'Università.
Tutta l'iniziativa intende rispondere alla richiesta di nuove competenze da parte della società e del mercato del lavoro.
Su questa base, l'attività di orientamento assume una nuova connotazione: non più attività diagnostica e informativa, ma azione formativa mirante a mettere i giovani in grado di orientarsi in una realtà complessa.
La rilevanza dell'aspetto formativo richiede che gli interventi siano pensati e realizzati a partire dalla scuola di base.
Le diverse azioni debbono altresì svolgersi nella prospettiva del sistema formativo integrato, basato sul principio della cooperazione come ricchezza e perciò aperto all'interno e all'esterno.
Il progetto si pone come obiettivo specifico la formazione del personale della scuola, che dovrà acquisire nuove competenze professionali sia in ordine agli interventi rivolti ai bambini ed alle bambine che ai rapporti con i diversi soggetti coinvolti, interni ed esterni alla scuola.
Il progetto prevede la raccolta, la validazione e la diffusione per via telematica delle esperienze maturate in tutto il territorio nazionale, attraverso l'apertura di un sito internet messo a disposizione dalla Biblioteca di Documentazione Pedagogica.
Polo nazionale di tutta la rete è il Circolo Didattico di Follonica.
Nella prima fase dei lavori sono state coinvolte alcune scuole materne ed elementari, che hanno attuato dei progetti di ricerca-azione nella dimensione didattica e organizzativa. I risultati dei lavori sono stati sintetizzati in un Rapporto a medio termine.
Attualmente è stata intensificata la rete telematica attraverso l'apertura del sito internet, ricco di contributi teorici, di esperienze, di documenti, di spazi di discussione.
Per il futuro si prevede di allargare e intensificare la rete delle scuole coinvolte e dei rapporti col territorio.
La Direzione Generale per l'Istruzione Elementare coordina le iniziative per l'educazione interculturale promosse dal Ministero della Pubblica Istruzione; nell'ambito delle attività in programma per la manifestazione Job 2000, che si svolgerà dal 23 al 25 novembre presso i padiglioni della Fiera di Verona, la Direzione Generale sarà presente al workshop promosso dalle ACLI in collaborazione con la Commissione Nazionale per l'educazione interculturale del MPI.
Il workshop, "INTERNET,NEW MEDIA E INTERCULTURALITA'-Esperienze, strumenti, proposte della Commissione Ministeriale per l'educazione interculturale", avrà luogo venerdì 24 novembre dalle ore 15 alle ore 17 e sarà coordinato dal Prof. Aluisi Tosolini, docente di filosofia e scienze dell'educazione e membro della commissione ministeriale.
Il workshop è rivolto (prevalentemente) agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Indietro
|
|
|