archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Gabinetto
Servizio per la Comunicazione



Circolare Ministeriale

Prot.n. 46996/BL

Roma, 2 febbraio 2000



Oggetto: Sito web della Le Monnier - Convenzione


Come è noto la Società editrice Le Monnier pubblica ininterrottamente dal 1955 gli "Annali della Pubblica Istruzione" e dal 1978 gli "Studi e Documenti degli Annali della Pubblica Istruzione" (SDAPI). Entrambe le riviste rispondono alle esigenze di informazione, aggiornamento e formazione degli ispettori scolastici mediante un'attenta disamina degli aspetti tecnici, didattici, pedagogici ed organizzativi di ogni tipo d'istituzione scolastica, dalla scuola materna all'università.

Questo Ministero ha ritenuto opportuno affiancare e integrare le edizioni a stampa delle predette pubblicazioni attraverso la realizzazione di pagine di servizio in un apposito sito web, linkato su quello del Ministero della pubblica istruzione.

Dalla home page del Sito del Ministero (www.istruzione.it) è possibile collegarsi al sito degli Annali della Pubblica Istruzione.

Nel sito della rivista del Ministero (raggiungibile anche autonomamente all'indirizzo www.annalipubblicaistruzione.it) sono disponibili i seguenti servizi:

1. una rassegna stampa settimanale sulle tematiche relative alla scuola. La selezione (effettuata su quotidiani, periodici e riviste specializzate italiane e straniere) è suddivisa in nove sezioni: Ministro, Amministrazione, Politica scolastica e formativa, Politiche sociali e giovanili, Scuola e lavoro, Unione europea, Scenario internazionale, Didattica e pedagogia e Università. Oltre alla consultazione è possibile scaricare e stampare i file dei singoli articoli.

2. un archivio elettronico contenente tutti i fascicoli pubblicati dal 1978 degli Studi e documenti degli Annali della pubblica istruzione (Sdapi). Ci sono tra l'altro tutti i programmi Brocca, il documento dei Saggi, ecc.

La ricerca può essere fatta per titolo, per numero e anche per argomento. Oltre alla consultazione è possibile stampare il fascicolo o una parte di esso. Attualmente sono disponibili solo i fascicoli degli Sdapi dal 1992 ad oggi. Da giugno sarà disponibile l'intera serie.

Infine sarà possibile partecipare a Forum sulla scuola che di volta in volta saranno pubblicizzati sul sito e sugli altri organi di stampa e che potranno rappresentare un'occasione di dibattito e verifica in ordine ai complessi processi di rinnovamento sia sul piano degli assetti istituzionali che in ordine agli obiettivi dell'offerta formativa e dell'organizzazione dell'insegnamento.

Si pregano i Provveditori agli Studi di voler far conoscere a tutte le scuole del territorio e a tutti i soggetti a vario titolo interessati alle tematiche scolastiche l'opportunità offerta dal nuovo servizio.

Il Capo di Gabinetto
Dott. Giovanni Trainito

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1