archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

La Lombardia per le scuole autonome
Verso un nuovo sistema di relazioni e servizi

Milano, 31 maggio - 1 giugno 2000


La manifestazione che si svolgerà a Milano il prossimo 31 Maggio e 1 Giugno non ha per oggetto immediato l'autonomia delle istituzioni scolastiche, ma il nuovo sistema regionale di relazioni e servizi, pensato per facilitare e sostenere le scuole nel compito di predisposizione e di realizzazione di un servizio di educazione, istruzione e formazione rispondente alle attese e alle necessità dei destinatari, coerente con la tradizione culturale e con la struttura socioeconomica della regione, orientato alla realizzazione degli obiettivi nazionali della pubblica istruzione.

La Direzione Regionale della Pubblica Istruzione è il perno istituzionale di questo sistema: deve operare per il superamento della vecchia struttura gerarchica e proporre viceversa un'organizzazione di servizi, nella quale i processi decisionali siano ricodificati secondo un'architettura di tipo distribuito e articolato. In questo sistema un ruolo di primo piano è affidato alla Regione e agli enti locali, non solo in quanto diretti responsabili per le decisioni relative ad aspetti importanti come la dislocazione della rete scolastica sul territorio e le scelte in materia di obbligo formativo, ma anche perché componenti strutturali della committenza, in relazione alla quale le istituzioni scolastiche dovranno elaborare i loro piani dell'offerta formativa. Parte importante di questo sistema sono anche le istituzioni culturali, delle quali la nostra regione è ricca, dalle università agli enti di ricerca alle libere associazioni, che possono contribuire da un lato allo sviluppo delle risorse professionali necessarie alla scuola e dall'altro ad aiutare le scuole nella definizione della loro identità culturale, coniugando in modo equilibrato tradizione e innovazione.

Dal 1 Gennaio 2000 la Direzione Regionale per la Lombardia sta sperimentando e anticipando, insieme ad altre quattro, il riordino dell'amministrazione centrale e periferica della pubblica istruzione previsto dalla legge 59/'97 e dal decreto legislativo 300/'99 e delineato poi dal Regolamento approvato dal Consiglio dei Ministri nel marzo scorso. Il convegno rappresenta perciò una prima occasione di verifica e confronto sulle linee guida che hanno ispirato il disegno della Direzione in una struttura leggera e distribuita, con l'integrazione a tutti i livelli delle competenze tecniche, pedagogico-didattiche, e amministrative, con la valorizzazione delle diffuse esperienze individuali e di gruppo e con l'avvio di un'intensa attività di relazioni interistituzionali sia formali che informali. E, poiché sullo sfondo vi è la data del 1 Settembre 2000, dalla quale l'autonomia non sarà più solo argomento di discussione, ma piuttosto esercizio, il convegno costituisce un'occasione per il personale della scuola di cominciare ad individuare i nuovi riferimenti istituzionali e ad acquisire indicazioni sulla lunga transizione normativa in corso.

L'articolazione dei lavori del convegno intende rappresentare l'insieme complesso delle interlocuzioni che la Direzione Regionale è chiamata a favorire e stimolare:

  • Il 31 Maggio mattina è prevista la presentazione del quadro di riferimento del nuovo sistema scolastico regionale, nella sua dimensione normativa e nelle prospettive politiche nazionali e locali;

  • Il 31 Maggio pomeriggio è previsto un confronto tra i potenziali interlocutori delle istituzioni scolastiche e della Direzione Regionale, con i quali sviluppare la graduale costruzione di un sistema integrato regionale di istruzione e formazione;

  • Il 1 Giugno mattina in 3 seminari tematici contemporanei verranno discusse alcune questioni rilevanti nel quadro delle riforme scolastiche, forse quelle di maggiore attualità, ma che pure non esauriscono la complessità delle trasformazioni in atto:

    1. il primo seminario (Problematiche relative al nuovo regolamento di contabilità delle scuole e di gestione dell'organico) coinvolge direttamente il nodi organizzativi del nuovo assetto interno delle istituzioni scolastiche autonome;

    2. il secondo (Infrastrutture per le scuole e servizi agli studenti) rimanda ad un'idea di scuola come "ambiente di sviluppo" e ne discute le pre-condizioni infrastrutturali (mezzi, spazi, servizi);

    3. il terzo (Strategie di cooperazione per la realizzazione dell'obbligo formativo) considera l'ampliamento dei compiti del sistema scolastico nella direzione dell'educazione permanente.



E' possibile ottenere ulteriori informazioni e aggiornamenti sul Convegno collegandosi al sito WEB www.istruzione.lombardia.it/giornateautonomia
Si precisa che l'iscrizione al Convegno deve essere effettuata esclusivamente on-line, collegandosi all'indirizzo WEB sopra indicato, a partire dal giorno 22 maggio fino alle ore 14 del 30 maggio. L'iscrizione on-line dà la priorità alla partecipazione ai lavori e consente di ritirare nella giornata stessa l'attestato di partecipazione, nonché di ricevere successivamente gli atti del Convegno.

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1