archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

ISPETTORATO PER L'ISTRUZIONE ARTISTICA



IL CAPO ISPETTORATO


VISTO il Decreto Legislativo 3 febbraio 1993 n. 29;

ATTESA l'esigenza, nell'ambito delle iniziative mirate ad incentivare le attività musicali nel sistema scolastico italiano, di organizzare "la II Giornata della musica nella scuola";

SENTITO il gruppo di lavoro, costituito dall'On.le Ministro con Decreto Ministeriale 7 ottobre 1999, per le iniziative finalizzate ad una presenza diffusa della Musica come fattore educativo nel sistema scolastico italiano;

RITENUTO di dover inserire, nell'ambito dell'organizzazione della II Giornata della musica nella scuola, esibizioni di musica corale ad opera di cori già costituiti presso le istituzioni scolastiche;

ATTESA Pertanto l'esigenza di procedere ad una selezione dei predetti cori ai fini della manifestazione sopracitata;


DECRETA

1. E' indetto, nell'ambito delle iniziative volte ad organizzare la II Giornata della musica nella scuola, un concorso destinato ai cori musicali già costituiti presso le istituzioni scolastiche.

2. Al concorso possono partecipare formazioni corali costituite presso singole istituzioni scolastiche od anche composte da allievi appartenenti a diverse istituzioni già collegate a tal fine. I cori possono essere o meno dotati di accompagnamento strumentale.

3. Le istituzioni scolastiche interessate, presso le quali sono stati attivati cori, dovranno far pervenire le domande di partecipazione, indirizzate al Ministero della Pubblica Istruzione Ispettorato per l'istruzione artistica - Via Carcani 61 00153 Roma, entro il termine improrogabile del 15.3.2000.

4. Alla domanda di partecipazione dovrà essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione in cinque copie:

a)compact disc contenente la registrazione, della durata di non oltre dieci minuti, di musica corale di ogni genere;
b) scheda sulla quale andranno riportati i seguenti dati identificativi concernenti la formazione corale: 1) anno di costituzione, 2) curriculum artistico della formazione, 3) numero di componenti, 4) incarico di direttore;
c) copie delle partiture eseguite.

5. Tutte le esecuzioni pervenute saranno sottoposte alla valutazione del gruppo di lavoro "Per la diffusione della musica come fattore educativo nel sistema scolastico italiano" operante presso il Ministero della Pubblica Istruzione - Ispettorato per l'istruzione artistica. Il gruppo potrà essere integrato da esperti ed artisti di chiara fama.

6. Il gruppo di lavoro sopracitato dovrà selezionare, fra tutti i brani pervenuti entro il termine indicato, i dieci migliori brani che verranno raccolti, a cura dei Ministero della Pubblica Istruzione, in un unico C.D.

7. Successivamente il gruppo di lavoro procederà ad una ulteriore selezione di tre cori, tra i dieci esecutori dei brani già selezionati, che si saranno distinti per il particolare livello artistico. Questi ultimi saranno invitati, a cura dell'ispettorato per l'istruzione artistica, ad esibirsi il 5 maggio p.v., nell'ambito della II Giornata della musica nella scuola presso il Ministero della Pubblica Istruzione - Cortile della Minerva.

8. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.


Roma, 22 febbraio 2000

IL CAPO DELL'ISPETTORATO
(firmato Dott. Sergio Scala)

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1