archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Coordinamento Formazione Insegnanti



Nota ministeriale n. prot. 494/D

Roma, 24 maggio 2000



Oggetto: Formazione degli insegnanti incaricati di funzioni-obiettivo: certificazioni e prima riflessione sul progetto formativo territoriale

In continuità con il dialogo avviato relativamente alle attestazioni e come già annunciato al punto 5 della nota n. 443 del 4/4/2000, in cui si preannunciava una traccia standard di attestazione di carattere amministrativo, si inviano:

- un esempio di certificazione, comprensivo dei due moduli (territoriale ed in rete);

- un esempio di autocertificazione del percorso formativo in rete.

Altri esempi sono consultabili nel sito di servizio http://utenti.romascuola.net/ipsmoneta/funzioniobiettivo, e www.cfifunzobiettivo.it. Sarà cura degli uffici competenti inviare all'istituto professionale Carlo Moneta(ipcarlomoneta@romascuola.net) per l'inserimento nel sito sopraindicato, le opzioni predisposte a livello territoriale, sia di semplice attestazione di frequenza che diano conto delle attività effettivamente svolte, sia di certificazione di esperienze che costituiscono una prima acquisizione di competenze spendibili in situazioni operative analoghe (port-folio professionale), ad integrazione della prima attestazione di frequenza.

Trovandoci oggi nel momento conclusivo delle attività formative a livello territoriale, come già previsto in fase progettuale, e così come indicato dal documento dell'Osservatorio, trasmesso con nota n. 350/D del 30/12/1999, siamo anche nelle condizioni di poter formulare le prime osservazioni circa l'esperienza effettuata. Al fine di agevolare le SS.LL. in questo primo lavoro ricognitivo si mette a disposizione una scheda descrittiva (che si allega) in cui vengono richiesti alcuni dati quali/quantitativi, una descrizione del progetto territoriale con indicatori, una prima autoanalisi in merito ai punti di forza e ai punti di criticità. Tale scheda non esaurisce naturalmente indagini più approfondite e monitoraggi a livello nazionale (già predisposti), ma vuole rappresentare una prima base informativa utile:

- per avere già a disposizione, in un quadro generale, le esperienze svolte sul territorio nazionale;

- come strumento di riflessione per il terzo prossimo seminario che si svolgerà a Roma il 5 e il 6 giugno p.v.;

- per la costituzione di un indice condiviso per i rapporti di sintesi provinciali sulle attività svolte.

Si ribadisce, pertanto, quanto già espresso con la nota 479/D del 5/5/2000, che il terzo seminario rappresenterà un momento particolarmente propizio per analizzare, studiare, diffondere le soluzioni interessanti emerse, sia relativamente ai modelli formativi territoriali, sia come approfondimento del problema delle certificazioni. Queste ultime saranno oggetto di riflessioni durante i lavori della mattinata; nelle unità di lavoro pomeridiane saranno invece presi in considerazione alcuni modelli formativi realizzati nelle varie province, con aspetti caratterizzanti, allo scopo di individuare non solo i punti di criticità, ma soprattutto i punti di forza e gli aspetti positivi che possono diventare risorse significative facilmente riutilizzabili.

Per agevolare la preparazione dei lavori seminariali,gli uffici competenti sono invitati a far pervenire la scheda descrittiva all'Istituto C. Moneta (ipcarlomoneta@romascuola.net) tramite posta elettronica, entro il 31 maggio 2000.

Consapevoli dell'impegno richiesto, della delicatezza e complessità del compito, si ringrazia e si inviano distinti saluti

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Mario Giacomo Dutto

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1