Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali e Amministrativi
SERVIZIO STATISTICO - UFFICIO SISTAN
NOTIZIARIO STATISTICO
ANNO 2000 - NUMERO 1
AFFLUENZA ALLE URNE DEI GENITORI E DEGLI STUDENTI PER LE ELEZIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA DI DURATA ANNUALE PER REGIONE E TIPO DI SCUOLA
ANNI SCOLASTICI 1988/89 - 1999/00
PRESENTAZIONE
Le percentuali dei dati nazionali relativi all’affluenza alle urne dei genitori e degli studenti, per il rinnovo degli organi collegiali della scuola nell’anno scolastico 1999-00, confermano i valori riscontrati nell’anno precedente, discostandosi al massimo dello 0,2% dagli stessi.
Nell’istruzione primaria i genitori interessati alle elezioni sono stati, a livello nazionale, il 37,0%, mentre a livello circoscrizionale hanno partecipato in misura maggiore al centro (38,8%) contro il 38,4% del nord e il 35,1% del sud.
Anche nella scuola secondaria di primo grado si nota una maggiore partecipazione dei genitori del centro (34,4%) rispetto a quelli del nord (33,4%) e del sud (24,8%); le regioni meno interessate sono la Sardegna con il 18,7% dei genitori votanti e la Valle d’Aosta con il 20,3%.
Nella scuola secondaria di secondo grado, la percentuale di genitori che, nel complesso, ha votato è stata del 13,2%, mentre si registrano valori disomogenei a livello circoscrizionale: 9,1% di votanti al sud, 11,8% al centro e 18,7% al nord. Anche a livello regionale c’è molta disparità di partecipazione da parte dei genitori, infatti, si passa dal 5,2% di genitori votanti in Sardegna, al 30,2% in Trentino Alto Adige. Per la Sardegna bisogna considerare che, pur essendo da sempre la regione nella quale l’affluenza alle urne dei genitori, in termini percentuali, è costantemente al di sotto di tutte le altre regioni, si nota comunque un lieve incremento dell’interesse alla partecipazione al voto (+1,2%) rispetto all’anno scolastico precedente.
Passando, infine, ad analizzare la percentuale dei dati sull’affluenza alle urne della componente "studenti", presente nella sola fascia della scuola secondaria di secondo grado, si rileva una minore partecipazione al voto da parte degli studenti del sud (82,1%), contro il 90,6% del centro ed il 90,1% del nord. Il Lazio, con il 94,5%, è stata la regione dove si è votato di più, mentre la più bassa partecipazione degli studenti al voto si è riscontrata in Sardegna con il 78,5%.
IL CAPO DEL SERVIZIO STATISTICO
Michelino BARBATO
Indietro
|
|
|