Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Olimpiadi Internazionali dell'Informatica
Tempo di Olimpiadi, non solo sportive! Dal 23 al 30 settembre si terrà, infatti, a Pechino, la dodicesima edizione delle annuali Olimpiadi Internazionali dell' Informatica, patrocinate dall'Unesco.
Quest' anno, grazie all'accordo Ministero Pubblica Istruzione-AICA(Associazione Italiana per l'Informatica e il calcolo automatico)- realizzato dalla Dirtecnica-, anche l'Italia gareggerà con altri 72 paesi del mondo, con una squadra di quattro diciottenni campioni del computer: Alessandro Arzilli, Flavio Chierichetti, Luca Foschini e Alberto Scandola, provenienti da tre istituti tecnici ed un liceo scientifico di Siena, Roma, Ravenna e Verona.Si avverte l'assenza di una rappresentanza femminile, ma, forza ragazze!, già da ottobre sarà possibile iscriversi, presso gli istituti superiori, alle selezioni che si concluderanno a maggio con uno stage formazione/selezione, dal quale emergeranno quattro (più due riserve) candidati/e per la prossima edizione ad Helsinki.
Anche da iniziative come questa la cultura informatica nella scuole italiane può ricevere un impulso forte e necessario per motivare gli studenti.
Indietro
|
|
|