archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Direzione Generale del Personale e degli Affari Generali ed Amministrativi





Prot.n. 112/DS

Roma, 25 0ttobre 2000

Oggetto: Legge n.124, art.8 - Trasferimento personale A.T.A. dagli Enti Locali allo Stato Ulteriori adempimenti previsti dal D.Lgs.81/2000 per addetti a Lavori Socialmente Utili -

Si fa seguito alle precedenti note relative agli LSU ed in particolare alle note nn. 87/VM e 99/VM rispettivamente del 2 e 17 maggio 2000, per ricordare che il 31 ottobre p.v. avrà termine il I° semestre di utilizzazione dei soggetti impegnati in Lavori Socialmente Utili, nel mondo della Scuola, in qualità di personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, ai sensi dell'art. 5 del D. Lgs. n.81/2000.
Le SS LL., pertanto, in applicazione di quanto previsto dall'art.4 comma 2 del D.Lgs.81/2000 e con le stesse modalità adottate finora, sono autorizzate a proseguire nell'utilizzazione dei soggetti in possesso dei requisiti previsti dal citato D.Lgs. n.81/2000, in godimento dell'assegno mensile a carico del Fondo nazionale per l'occupazione, fino alla loro stabilizzazione e, comunque, non oltre il 30 aprile 2001.
Al riguardo, si fa presente che questa Amministrazione, di concerto con il Ministero del Lavoro e gli altri Ministeri interessati, al fine di contribuire alla soluzione occupazionale dei lavoratori in questione intende promuovere, in tempi rapidi, la stabilizzazione occupazionale esterna, attraverso l'affidamento di alcuni servizi, quale quello di pulizia delle scuole, a strutture esterne (Cooperative di servizi, Imprese ecc.), alle quali possano aderire i soggetti in questione, impegnati nelle attività di competenza dei collaboratori scolastici, e di ricercare, nel corso del secondo semestre di utilizzazione opportune misure di stabile occupazione per i lavoratori impegnati in attività amministrative e/o tecniche.
Gli uffici competenti, per periodi strettamente necessari e per documentate effettive necessità, potranno, altresì, autorizzare i Dirigenti scolastici interessati all'utilizzazione dei lavoratori in questione, in servizio presso le rispettive Istituzioni scolastiche, anche in prestazioni eccedenti le 20 ore settimanali, riducendo in misura corrispondente a tali prestazioni, le assunzioni di personale a tempo determinato.
A tal proposito si evidenzia che, per la determinazione dell'importo orario integrativo, bisogna far riferimento a quanto previsto dall'art.8 del D.Lgs.n.468 del 1/12/1997.
Gli uffici competenti, inoltre, potranno consentire la proroga dell'eventuale impiego nella Scuola dei soggetti che, pur trovandosi nelle condizioni previste dal D.Lgs.n.81/2000, siano stati impegnati in progetti finanziati con risorse messe a disposizione dagli stessi Enti promotori o gestori (Regione, Provincia e Comune ecc.) e non dal Fondo nazionale per l'occupazione.
Per quanto riguarda, altresì, la continuità dell'erogazione, da parte dell'INPS, dell'assegno mensile spettante ai soggetti aventi titolo dopo il 31 ottobre 2000, si fa riserva di fornire adeguate indicazioni dopo la emanazione di apposite istruzioni da parte dello stesso Istituto. Per quanto riguarda, inoltre, l'assicurazione con l'INAIL in favore dei lavoratori interessati, gli uffici competenti proseguiranno nel rapporto instaurato con i competenti uffici territoriali dell'INAIL, con la puntuale esecuzione di quanto concordato con gli stessi, in attesa di ulteriori indicazioni procedurali che saranno comunicate successivamente. Gli uffici competenti dopo aver quantificato l'importo del premio assicurativo maturato a decorrere dal 1 Maggio al 31 dicembre 2000, imputando la relativa spesa ai capitoli nn. 2137, 2836 e 3145, in corrispondenza dell'ordine di scuola a cui sono addetti i lavoratori interessati, faranno conoscere al Servizio per gli Affari Economici l'importo complessivo occorrente per il relativo pagamento.
Si prega, infine, per fornire un quadro provinciale riassuntivo dei soggetti impegnati in Lavori Socialmente Utili concernenti attività amministrative tecniche e ausiliarie della Scuola, cureranno la compilazione di appositi modelli così distinti:

Modello A - elenco dei soggetti i utilizzati in Lavori Socialmente Utili e impegnati in attività comprese nel profilo professionale di collaboratore scolastico,

Modello B - elenco dei soggetti utilizzati in Lavori Socialmente Utili e impegnati nelle attività di competenza del personale amministrativo e tecnico. I succitati modelli dovranno essere redatti esclusivamente sul formato Excel per windows 95, e inoltrati, senza apportare alcuna variazione al modello predisposto, a firma degli uffici competenti medesime, al seguente sito di posta elettronica. consmin.ata@istruzione.it immediatamente al termine della emanazione dei relativi provvedimenti di utilizzo dei lavoratori in questione e, comunque, non oltre il 15 novembre 2000.

In considerazione della delicatezza del problema, si raccomanda la più puntuale e scrupolosa osservanza di quanto richiesto.

IL MINISTRO
F.to De Mauro

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1