archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE ELEMENTARE - DIV. III


Prot. n. 839

Roma, 2 Ottobre 2000


Oggetto: Educazione interculturale nella scuola dell'autonomia - Convenzione MPI-RAI - Anno scolastico 2000/01 - Replica del ciclo di trasmissioni concernenti il progetto di formazione a distanza -

Attività di formazione - Anno scolastico 1999/2000

Come è noto, nei mesi di marzo-maggio 2000 è stato realizzato e trasmesso, nell'ambito della convenzione RAI-MPI, un corso di formazione sull'educazione interculturale articolato in 10 puntate, andate in onda sul canale satellitare di Rai educational. Contenuti e finalità dell'iniziativa sono stati illustrati con le note prot. n. 17 del 14 gennaio 2000 e prot. n. 130 del 21 febbraio 2000.
Nel corso delle trasmissioni è stato lanciato il corso di formazione a distanza con certificazione delle competenze acquisite (prot. n. 484 del 25 maggio 2000), a cui risultano iscritti circa 2.500 insegnanti. Si coglie l'occasione per ricordare che il termine ultimo per l'invio tramite il sito internet dell'elaborato finale del corso è stato posticipato al giorno 15 ottobre 2000.
Successivamente tutti gli elaborati finali, una volta validati da una apposita commissione di esperti nominata dal MPI, saranno messi in rete a disposizione di tutta la comunità scolastica e dell'opinione pubblica, costituendo così materiale utile anche per quanti seguiranno la replica del corso RAI. Conclusa la validazione, i docenti iscritti che hanno inviato l'elaborato finale riceveranno - via posta normale - un attestato finale di partecipazione con indicazione specifica delle competenze acquisite.
Il corso di formazione con certificazione costituisce una sicura novità nel panorama della formazione a distanza dei docenti e del personale della scuola italiana e realizza in pieno quanto richiesto dalla direttiva ministeriale per le attività di aggiornamento n.202/2000 (art. 3)., dove si sottolinea la necessita di fornire "particolare sostegno alla diffusione della formazione a distanza e a modelli di apprendimento in rete per gli insegnanti."

Attività di formazione - Anno scolastico 2000/01

Il giorno 17 ottobre 2000, dalle ore 17,30 alle ore 18,30 inizia sullo stesso canale satellitare la replica delle dieci puntate del corso di formazione realizzato da RAI e MPI, che andrà in onda ogni martedì alla stessa ora fino al 19 dicembre 2000.
Con l'occasione prenderà anche avvio, con le stesse modalità sopra indicate, la seconda sessione del corso di formazione a distanza con certificazione finale delle competenze acquisite, a cui sarà possibile iscriversi dal 17 ottobre tramite il sito http://www.educational.rai.it/corsiformazione/intercultura. Il corso prevede moduli di approfondimento, rivolti sia a docenti che ad altri soggetti interessati alla formazione, sui temi dell'educazione interculturale.
Il corso di formazione con certificazione finale, anche in questa seconda sessione, è realizzato all'interno del sito internet indicato, che in questi mesi ha assunto sempre maggiore centralità come luogo di formazione, informazione, approfondimento, cooperazione e collaborazione a distanza; costantemente aggiornato, esso mette a disposizione schede bibliografiche, progetti, legislazione, ed è luogo privilegiato per seguire lavori e documenti prodotti dalla Commissione Nazionale del Ministero Pubblica Istruzione sull'educazione interculturale. Si raccomanda, quindi, di utilizzare il sito internet per seguire gli aggiornamenti e gli approfondimenti e per partecipare ai forum di discussione.
L'invio degli elaborati finali dovrà presumibilmente essere effettuato entro il mese di febbraio 2001.

Si forniscono di seguito alcuni suggerimenti organizzativi utili:
· utilizzare gli stessi punti di ascolto indicati dai provveditorati agli studi per la prima tornata di trasmissioni;
· registrare le trasmissioni sia per documentazione che per favorire l'utilizzo delle stesse da parte dei docenti che intendono iscriversi al corso di formazione con certificazione basato sul sito internet;

Questa Direzione Generale seguirà con particolare attenzione lo sviluppo del progetto, per il positivo esito del quale si confida anche nella disponibilità dei dirigenti scolastici e degli insegnanti.

Per l'importanza che l'iniziativa riveste, si pregano gli Uffici competenti di dare la massima diffusione alle informazioni contenute nella presente nota.



IL VICE DIRETTORE GENERALE
F.to Dr. Fabio IODICE

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1