archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

GABINETTO


Prot. n. 10468/DM

Roma, 24 aprile 2001

Oggetto: "La Bioetica a scuola tra ricerca e didattica"
Giornata di studio - Milano 8 maggio 2001.

Il Centro Studi Politeia ha organizzato una giornata di studio sul tema "Bioetica a scuola tra ricerca e didattica" che si terrà a Milano l'8 maggio p.v. presso la sede del Centro.
Come è noto, questo Ministero ha stipulato un Protocollo d'intesa con il Comitato Nazionale per la Bioetica allo scopo di promuovere una corretta azione di informazione e di formazione sui temi in oggetto.
L'iniziativa, di cui si allega il programma, si colloca nell'ambito della strategia generale d'intervento del Comitato paritetico M.P.I. / Comitato Nazionale per la Bioetica.
I docenti, pertanto, sono invitati a partecipare, ovviamente senza oneri per l'Amministrazione. Si pregano gli Uffici competenti di voler assicurare la maggiore diffusione della presente.

IL CAPO DI GABINETTO
F.to Francesco Battini



POLITEIA
Centro per la ricerca
e la formazione in politica ed etica
ISTITUTO DI FILOSOFIA E
SOCIOLOGIA DEL DIRITTO
Università degli Studi di Milano

con l'adesione di
Scuola Interdipartimentale Lombarda di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario - Sezione di Milano
Bioetica. Rivista interdisciplinare


GIORNATA DI STUDIO

LA BIOETICA A SCUOLA. TRA RICERCA E DIDATTICA

MILANO, 8 MAGGIO 2001

Aula Magna - Università degli Studi
Via Festa del Perdono, 7 - Milano

Il processo di riforma del sistema educativo pubblico pone alla scuola nuovi compiti in merito alla trasmissione delle conoscenze e dei valori. Questa giornata di studio organizzata in occasione della pubblicazione del volume, a cura di E. D'Orazio e G. Deiana, Bioetica ed etica pubblica. Proposte per l'insegnamento, Unicopli, Milano 2001 è rivolta in particolare alla formazione/aggiornamento dei docenti. Essa vuole dare un contributo alla discussione sui saperi nella nuova scuola, con particolare riferimento alla formazione etica e bioetica intesa come patrimonio essenziale di conoscenza che ogni giovane deve possedere per orientare in modo libero, maturo e responsabile la propria vita nella società in forte trasformazione. Dalle relazioni teoriche e dalle esperienze realizzate in classe emergeranno indicazioni e proposte per la ridefinizione dei curricoli e per il ripensamento delle competenze dei docenti in relazione all'etica e alla bioetica e alla definizione dei saperi e dei valori che formano alla cittadinanza. Vuole essere un concreto contributo, quindi, alla riqualificazione della scuola in attuazione del Protocollo d'intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Comitato Nazionale per la Bioetica, che si intende promuove e diffondere tra i docenti secondo un modello culturale e formativo che intreccia la ricerca scientifica e la ricerca didattica.

Politeia e l'Osservatorio su Bioetica e Scuola

In considerazione di quanto previsto nel Protocollo d'intesa sopra ricordato, il Centro Studi Politeia - associazione senza fini di lucro costituita nel 1983 per promuovere la riflessione teorica sui rapporti tra etica e scelte pubbliche - si propone di realizzare nel prossimo futuro una serie di iniziative a favore delle scuole italiane. In particolare intende avviare la costituzione, all'interno del proprio Centro di documentazione, di un Osservatorio sulle attività di formazione concernenti le problematiche etiche derivanti dai progressi della scienza e connesse all'uso delle biotecnologie. Scopo di tale struttura è registrare informazioni su esperienze didattiche attuate o da realizzare e di fornire un supporto scientifico e didattico qualificato alle sperimentazioni; in vista di ciò sarà costituito un gruppo di lavoro permanente composto da esperti provenienti oltre che dall'ambito accademico e dal mondo della scuola anche dagli altri settori interessati (ricerca, imprese, ecc.). I risultati conseguiti in tale sede, per quanto riguarda metodi, contenuti e materiali didattici, saranno trasferiti nella progettazione e realizzazione di un corso pilota di formazione e aggiornamento per docenti e nella produzione di materiali didattici originali - lezioni e studi di caso - in vista sia della formazione a distanza dei docenti sia della loro raccolta in un libro di testo per i docenti e/o per gli studenti italiani.

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1