archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE ELEMENTARE
DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO



Circolare n° 7
Prot. n° 222


Roma, 12 gennaio 2001

OGGETTO: Celebrazione della "Giornata della Bontà" a cura del Centro Apostolato della bontà nella scuola - Premio "Livio Tempesta" - Anno scolastico 2000/2001.

Il C.A.B.S. (Centro Apostolato della Bontà nella scuola), annualmente, in attuazione del suo Statuto, conferisce i Premi nazionali "Livio Tempesta". Tali premi sono destinati ad alunni e/o classi delle scuole elementari e medie, che abbiano compiuto significativi ed esemplari atti di bontà e di solidarietà.
Il centro suggerisce altresì alle comunità scolastiche di inserire nel piano dell'offerta formativa, obiettivi riferiti al valore della solidarietà e dell'altruismo tra i giovani, anche in risposta alle esigenze delle famiglie e delle Comunità locali.

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA DEMOCRATICA:BONTA' E SOLIDARIETA'

Questo Ministero, ritenute valide le iniziative del C.A.B.S., contribuisce a promuovere e sostenere, anche per l'anno scolastico 2000/2001, la celebrazione della 51^ "Giornata della Bontà nella Scuola", con l'assegnazione dei Premi "Livio Tempesta", che si terrà a Roma il 20 novembre 2001.

PROPOSTE E SEGNALAZIONI DA PARTE DELLE SCUOLE

Occorre segnalare le testimonianze vive di generosità che si realizzeranno nelle classi e nelle scuole.
Le segnalazioni, dovranno pervenire direttamente alla sede centrale del C.A.B.S. - Premio "Livio Tempesta"- Via Guicciardini, n.6 00184 Roma (Tel. 06/7009442 - fax 06/77079063) entro il 30 giugno 2001.
Ogni segnalazione, su carta intestata della scuola, sarà corredata da una motivata relazione redatta dagli insegnanti proponenti, con l'esatta indicazione della generalità degli alunni, dell'indirizzo completo della scuola (numero di telefono, del fax e codice di avviamento postale).
Il Premio tende a valorizzare azioni significative e concrete da parte degli alunni o di intere classi, nei riguardi di altri alunni in uno spirito di solidarietà. Si tratta di far emergere i valori morali della solidarietà attraverso i fatti concreti della vita della Scuola, anche come preparazione al volontariato vero e proprio.
La manifestazione nazionale si svolgerà a Roma, in Campidoglio, dove nel corso di una solenne cerimonia, verranno assegnati i Premi relativi alla 51^ "Giornata della Bontà nella Scuola".
Negli scorsi anni il Capo dello Stato ha ricevuto in udienza gli alunni e/o le classi premiate, conferendo suoi personali premi.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente alla sede nazionale del C.A.B.S.
Considerata l'importanza dell'iniziativa di alto valore formativo ed educativo, si chiede la fattiva collaborazione dei Capi di Istituto, dei docenti e dei genitori, per la più ampia valorizzazione del Premio "Livio Tempesta".

Si invitano pertanto gli uffici competenti a trasmettere la presente circolare ai Capi di Istituto di tutte le scuole statali e non statali, affinchè le scuole stesse siano messe in condizione di dare rilievo, nel loro piano dell'offerta formativa e nella conseguente programmazione educativa e didattica, ai valori della bontà e della solidarietà.



IL MINISTRO
f.to De Mauro

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1