archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

SERVIZIO PER LA COMUNICAZIONE


Lettera Circolare prot. n. 1751

Roma, 9 aprile 2001

Oggetto: Iniziativa "CinemAvvenire" - 58sima Mostra Internazionale del Cinema - Venezia

Il Centro Internazionale Giovanile "Cinema Avvenire" - d'intesa con l'Ente Cinema, la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, l'ARCA e in collaborazione con il MPI - propone la realizzazione dell'iniziativa "CinemAvvenire", giunta quest'anno alla decima edizione.
Nell'ambito di tale iniziativa verrà offerto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di partecipare, previa selezione, alla 58sima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

La selezione degli studenti avverrà sulla base dello svolgimento di un elaborato scritto avente per oggetto il cinema, nonché, o della realizzazione di un soggetto cinematografico, o di una sceneggiatura per un cortometraggio, o di un video della durata massima di 20 minuti.
La Presidenza della Mostra ha suggerito delle tracce, tra le quali gli studenti potranno scegliere quella più rispondente ai loro interessi culturali. Tali tracce propongono tematiche articolate, che, partendo dal dato filmico tendono a sollecitare un'analisi criticamente consapevole degli specifici linguaggi dei mezzi di comunicazione e della loro possibile fruizione nel corso del percorso educativo ai fini di una formazione umana ricca e responsabile.

Questo Ministero ritiene di promuovere l'iniziativa e di condividere le scelte della Presidenza della Mostra poiché perseguono l'obiettivo di favorire la crescita delle giovani coscienze critiche degli studenti e consentono, nello stesso tempo, di apprezzare i loro pensieri e orientamenti. La possibilità di partecipare all'iniziativa anche con modalità diverse dallo svolgimento di un tema tradizionale offre ai ragazzi l'occasione di tradurre in opera il loro amore per il cinema, nonché di sviluppare e rendere visibili proposte e competenze specifiche.

Le istituzioni scolastiche che intendono prendere parte all'iniziativa cureranno l'organizzazione consentendo la redazione degli elaborati e indicando il nominativo di due studenti i cui lavori originali abbiano conseguito una valutazione positiva.
I nominativi degli studenti prescelti, che dovranno aver raggiunto la maggiore età nel prossimo mese di agosto, dovranno essere segnalati dalle istituzioni scolastiche a questo Servizio entro e non oltre il 30 maggio p.v., completi di dati anagrafici e di indirizzi privati. Dovrà altresì essere allegata una copia degli elaborati dattiloscritti e del giudizio espresso sugli stessi in sede di valutazione.

Nel bando allegato figurano le tracce per lo svolgimento dei lavori, nonché tutte le indicazioni inerenti all'iniziativa che integrano quanto comunicato con la presente nota.
Si pregano gli uffici competenti di dare la massima diffusione alla presente circolare.
Si ringrazia per la collaborazione.

Il Ministro

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1