Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Direzione Generale per l'istruzione media non statale
Prot. n. 10432 Div.II^
Roma, 29 dicembre 2000
OGGETTO: Riconoscimento della parità per scuole secondarie di primo e secondo grado
- anno scolastico 2000/2001.
Con l'allegato decreto collettivo del 29.12.2000, che si trasmette via Internet e via e-mail, viene disposto il riconoscimento della parità in applicazione della legge 10 marzo 2000, n.62, come modificata dalla legge 23 dicembre 2000, n.388.
Sono comprese nell'elenco le scuole le cui istanze sono risultate complete e in regola con le prescrizioni della succitata legge n.62, inoltre in regola con i requisiti preliminari di istituzione legalmente riconosciuta, giusta la documentazione agli atti dell'Ufficio.
Con decreti individuali sarà notificato alle singole scuole l'esito motivatamente positivo o negativo dell'istanza di parità; nell'ipotesi in cui siano state riscontrate irregolarità o incompletezze suscettibili di sanatoria, si provvederà, con lettera interlocutoria, ad invitare le gestioni interessate alla regolarizzazione dell'istanza.
Intanto, sarà cura degli uffici competenti stralciare dall'elenco delle scuole riconosciute paritarie quelle pertinenti al rispettivo ambito territoriale e comunicare loro copia del decreto allegato.
Il Vice Direttore Generale
Pier Giorgio Cataldi
Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale per l'istruzione media non statale
Il Vice Direttore Generale
Vista la legge 10 Marzo 2000, n.62;
Vista la C.M. 15 Giugno 2000, n.163;
Visto l'art.51, comma 10, della legge 23 dicembre 2000, n.388 che inserisce il comma 4 bis all'art.1 della legge 10 Marzo 2000, n.62;
Viste le istanze documentate trasmesse nei termini, con le quali i gestori delle sottoelencate scuole legalmente riconosciute o pareggiate hanno chiesto il riconoscimento della parità;
Vista la documentazione agli atti dell'Ufficio ed accertata la completezza e la regolarità delle istanze;
Visto il parere espresso in merito a ciascuna istanza dagli Ispettori Tecnici componenti del Comitato appositamente costituito con Decreto Direttoriale 10 Luglio 2000;
Ritenuto che, all'atto delle istanze, sussistono le condizioni richieste per il riconoscimento della parità scolastica, ai sensi della normativa citata in premessa;
DECRETA
Art.1
Alle scuole legalmente riconosciute o pareggiate di cui all'allegato elenco, composto di n. 19 pagine e che costituisce parte integrante del presente decreto, è altresì riconosciuto lo status di scuola paritaria, ai sensi dell'art.1, comma 2 della legge 10 Marzo 2000, n.62, a decorrere dall'anno scolastico 2000/2001.
Il riconoscimento dello status di scuola paritaria sarà notificato a ciascuna Istituzione scolastica con separato provvedimento che indicherà la configurazione soggettiva e strutturale della Istituzione stessa.
Art.2
Sarà onere delle Istituzioni scolastiche che annoverano personale privo, alla data di entrata in vigore della legge 62/2000, del requisito di abilitazione produrre idonea documentazione che attesti il conseguimento della prescritta abilitazione da parte di quel personale, nei modi e nei termini previsti dall'art.1, comma 4 bis, della legge 62/2000, come modificata dalla legge 388/2000.
Art.3
Il permanere del predetto status di scuola paritaria è subordinato alla circostanza che non siano modificati gli elementi soggettivi ed oggettivi e comunque tutti i requisiti che ne hanno determinato il riconoscimento.
Nessuna modifica di alcuno degli elementi predetti è possibile per atto unilaterale del gestore senza l'acquisizione preventiva dell'assenso dell'Amministrazione scolastica.
Roma, 29 dicembre 2000
Il Vice Direttore Generale
Pier Giorgio Cataldi
Indietro |
|
|