archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DISPERSIONE: SISTAN, FENOMENO IN CALO



La dispersione scolastica è un fenomeno in lenta discesa: nelle scuole elementari sembra essersi attestato su livelli "fisiologici", mentre è ancora significativo nelle scuole medie.
Nelle scuole secondarie superiori i valori restano pressoché stabili rispetto allo scorso anno scolastico, e assumono particolare rilevanza negli istituti professionali.
Questo il quadro complessivo che emerge dall'Indagine campionaria sulla dispersione scolastica realizzata dall'Ufficio di Statistica del Ministero dell'Istruzione relativamente all'anno scolastico 2000-01.
La rilevazione riguarda gli studenti di elementari, medie e superiori che si sono ritirati con atto formale entro i termini di legge (esclusi comunque quelli che si sono trasferiti ad altra scuola), gli alunni non valutati agli scrutini finali a causa dell'elevato numero di assenze, e i ragazzi che sono usciti dal circuito dell'istruzione dopo l'assolvimento dell'obbligo scolastico senza aver però conseguito il titolo di licenza media.
L'indagine non è esaustiva dei fenomeni di abbandono ed evasione, ma si basa sui comportamenti di disagio e disaffezione che sono le espressioni più comuni della dispersione scolastica e che dunque possono esserne indirettamente considerati attendibili indicatori. Per quanto riguarda la situazione delle scuole elementari, il dato risultante dagli indicatori di abbandono in senso stretto (iscritti mai frequentanti e interruzioni di frequenza non formalizzate) complessivamente nei cinque anni di corso è dello 0,07%, pari a quello dello scorso anno, con una flessione dello 0,10% rispetto alla situazione dell'a.s. '90-91, più evidente nelle isole (-0,36%) e al sud (-0,16%).
In un quadro di scolarità quasi piena, nelle elementari il picco di abbandono (0,05%) riguarda il gruppo degli alunni "mai frequentanti sebbene iscritti". Nella quasi totalità dei casi si tratta di alunni nomadi le cui famiglie decidono di trasferirsi altrove senza darne avviso o di non mandare più i figli a scuola.
Una situazione simile dal punto di vista territoriale e nelle modalità si riscontra nelle scuole medie, con valori però più elevati: nell'a.s. 2000-01 ha abbandonato lo 0,31% degli iscritti (rispetto allo 0,39% dell'anno precedente), con una variazione, nel decennio, di -1,09%. La maggiore concentrazione di abbandoni (0,22% nazionale) è presente tra gli alunni "mai frequentanti sebbene iscritti", con punte dello 0,49% nelle isole e dello 0,40% al sud. Anche in questo ordine di scuola è presente l'abbandono da parte dei nomadi, i quali, però, costituiscono solo una parte di coloro che interrompono gli studi.
Per quanto riguarda la scuola secondaria superiore, gli studenti ritirati ufficialmente sono stati il 2,8% degli iscritti (contro il 3% dell'anno precedente); ad essi si aggiunge l'1,8% (dato identico all'anno precedente) riferito a studenti non valutati per altri motivi (salute, assenze, mancata frequenza).
La dispersione è più pesante negli istituti professionali (8,7%) e negli istituti d'arte (6%). A rischio abbandono soprattutto il primo anno su tutto il territorio nazionale: risulta disperso infatti il 6,7% degli iscritti, con punte del 9,6% nelle scuole delle isole e dell'8,5% in quelle del sud.

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1