archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

EDUCAZIONE INTERCULTURALE


Si conclude il corso di formazione a distanza (Nota prot. n. 627 del 26/11/2001) su "l'Educazione Interculturale come sfondo integratore del POF".
Il corso è destinato a tutto il personale scolastico e agli operatori socio-educativi e prevede anche un percorso di formazione on line. Questa primavera erano andate in onda le prime due unità, che verranno replicate su RAI Lab con la trasmissione delle ultime cinque sull'educazione interculturale nelle aree disciplinari, secondo il seguente calendario: 29 e 30 novembre (repliche delle prime due unità), 3, 4, 5,6 e 7 dicembre (unità conclusive), ore 15.00/16.00 (oltre a altre cinque fasce orarie).
Il corso potrà essere seguito presso le scuole dotate di antenna satellitare, e potrà essere integrato con attività aggiuntive di aggiornamento e e di approfondimento.
A supporto dell'iniziativa di formazione è attivo uno spazio internet sul sito della RAI, al quale è possibile accedere anche per il percorso on-line.



Servizio per la Comunicazione
Ufficio I


Nota prot. n.627

Roma, 26 novembre 2001


OGGETTO: Educazione interculturale - Progetto di formazione a distanza - Convenzione MPI/RAI 1997 - Contratto 4.12.2000.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, accanto ad altre iniziative di sostegno per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri nella scuola italiana e nell'ottica della promozione dell'educazione interculturale, ha avviato, nello scorso mese di maggio 2001, un corso di formazione a distanza su "L'educazione interculturale come sfondo integratore dei POF". Tale corso, realizzato nell'ambito della convenzione MPI-RAI 1997, è articolato in sette unità formative, due delle quali erogate l'8 e il 15 maggio 2001, come a suo tempo comunicato con la Lettera Circolare Prot. n. 2346/For/U01 del 20 aprile 2001 della Direzione Generale per la Formazione e l'aggiornamento del Personale della Scuola.

Con la presente si rende noto il calendario (allegato 1) delle repliche delle unità già erogate e delle nuove trasmissioni che concludono il corso. Mentre le prime due unità hanno riguardato gli aspetti più propriamente correlati alla progettazione del Piano dell'Offerta Formativa in chiave interculturale, le cinque unità conclusive entrano nel merito degli interventi didattici e delle aree disciplinari.
Si ricorda che l'iniziativa è destinata a tutto il personale scolastico e agli operatori socio-educativi. Per il percorso formativo, previsto per la durata complessiva di sette ore, possono essere tenute presenti le modalità di organizzazione a suo tempo previste per il corso di formazione dell'anno scolastico 1999/2000 (nota n. 17 del 14.1.2000, nota n. 130 del 21.2.2000 e nota n. 839 del 2.10.2000 emanate dalla Direzione Generale Istruzione Elementare - Div. III), che vedevano direttamente coinvolte come centri di ascolto le scuole dotate di antenna satellitare; l'iniziativa di formazione potrà essere integrata con momenti individuali e/o collegiali di studio e di approfondimento, in relazione alle specifiche determinazioni dei Collegi dei docenti, che peraltro, nell'ambito dei propri poteri di azione e in riferimento alle specifiche esigenze, potranno deliberare, insieme con l'attività aggiuntiva, la forma autonoma o consorziata di partecipazione.

Come nella precedente esperienza, elemento qualificante del corso è lo spazio internet, con l'implementazione del sito www.educational.rai.it/corsiformazione/intercultura, che, a supporto del pacchetto formativo, prevede momenti interattivi di riflessione, confronto, aggiornamento, e raccoglie approfondimenti dei temi sviluppati, attraverso indicazioni bibliografiche, schede e materiali riferiti alle esperienze concrete presentate nel corso delle sette puntate televisive. Tali materiali costituiscono la base per un continuo percorso di aggiornamento.

Inoltre, anche per questo corso di formazione, è prevista una parallela attività di formazione sperimentale on line, per la quale verrà rilasciata la certificazione finale delle competenze (vedi nota n. 484 del 25.5.2000 della D.G. Istruzione Elementare - Div. III). L'accesso a tale percorso è possiible attraverso il sito internet, nel quale, a partire dal 24 novembre p.v., verranno fornite tutte le informazioni utili e la descrizione degli itinerari formativi proposti. E' possibile effettuare l'iscrizione entro il 20 dicembre 2001, accedendo alla pagina del sito appositamente attivata.
Le istituzioni scolastiche funzionanti come centri di ascolto possono funzionare anche come centri di promozione della formazione on line, mettendo a disposizione dei corsisti gli strumenti multimediali necessari per la fruizione del percorso formativo, al quale è comunque possibile accedere anche individualmente col computer personale.

Si coglie l'occasione per informare che sono in via di spedizione le certificazioni relative al precedente corso di formazione a distanza, riferito all'anno scolastico 2000/2001.

Stante la rilevanza innovativa del percorso formativo e l'importanza e l'attualità della tematica trattata, si confida nella massima diffusione delle informazioni qui contenute.
Si ringrazia fin d'ora per la collaborazione che gli uffici competenti saranno in grado di offrire.

IL DIRIGENTE
Dott. Luigi Catalano

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1