Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Intercultura
Convegno internazionale sulla fiaba come strumento di mediazione culturale (Firenze, 22-23.11.01)
La fiaba è un modulo narrativo agile, accattivante, di facile esportazione perché legato alla tradizione orale, che attraversa le diverse culture con analogie di simboli e contenuti. In virtù della ricchezza e della vastità delle sue implicazioni culturali, la fiaba ha cessato di essere considerata come materiale "facile" e oggetto di interpretazioni riduttive, per porsi al centro dell'interesse di esperti di narratologia e di comunicazione come strumento di mediazione culturale.
Alla fiaba come voce del dibattito interculturale è dedicato il convegno internazionale Chi vuole fiabe, chi vuole? Voci e narrazioni di qui e d'altrove, che si svolge a Firenze, il 22-23 novembre 2001, presso il PALAFFARI, in piazza Adua, di fronte alla Stazione di Santa Maria Novella, secondo il programma allegato.
Il convegno si rivolge agli educatori - insegnanti, bibliotecari, mediatori culturali - si propone di esplorare i molteplici usi dello "strumento" fiaba e di definire pratiche e relazioni tra il patrimonio fiabesco e narrativo delle diverse culture del mondo e l'immaginario e le migrazioni del nostro tempo.
L'iniziativa è promossa dal Comune di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Interventi educativi e scambi culturali Istituto degli Innocenti, all'interno del progetto La Biblioteca del Mediterraneo. Questo progetto comprende le mostre La Biblioteca del Mediterraneo, organizzata dalla Regione Sardegna, e La Cina è un Aquilone, organizzata dall'associazione Kenzi con la collaborazione del COSPE allestite presso l'Istituto degli Innocenti di Firenze, dal 12 novembre al 2 dicembre che si svolgeranno in parallelo con il ciclo di incontri dello Scaffale multiculturale su intercultura e letteratura per l'infanzia e i laboratori, i seminari e le animazioni per bambini e adulti a cura del COSPE e della Biblioteca di Pace.
Per ulteriori informazioni sul convegno è possibile consultare il sito www.liberweb.it/mediterraneo, o rivolgersi al tel.055. 8966577 e al fax 055.8953344.
Per informazioni sul progetto La Biblioteca del Mediterraneo e sulle mostre sono attivi il numero telefonico 055.2625647, il fax 055.2625763 e l'indirizzo di posta elettronica progetti.educativi@comune.fi.it
Indietro |
|
|