Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Handicap: un nuovo spazio telematico per migliorare la qualità dell'integrazione
Il ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con la Biblioteca di documentazione pedagogica di Firenze, ha attivato un portale Internet al servizio di quanti si occupano integrazione scolastica dei ragazzi in situazione di handicap.
Si tratta di uno strumento di consultazione messo a disposizione delle scuole e del pubblico di ricercatori, che intende soprattutto essere uno spazio di consulenza, di scambio di esperienze, di lancio di proposte da parte delle stesse scuole e di reperimento delle risorse in rete. Lo scopo di questa iniziativa è il miglioramento della qualità dell'integrazione e il sostegno alla progettualità delle scuole.
In particolare il sito, consultabile all'indirizzo www.bdp.it/handitecno/ , è articolato sui seguenti temi:
- Indicazioni e proposte per il buon utilizzo delle tecnologie e degli ausili per l'insegnamento agli alunni disabili
- Consulenza diretta di esperti e risposte alle richieste di approfondimento su casi e situazioni - tipo
- Informazioni sulle iniziative nazionali e locali, relative sia alla formazione dei docenti, sia al dibattito culturale
- Informazioni bibliografiche, su news letter, periodici, associazioni nazionali e locali
- Presentazione di best practice sulle esperienze di integrazione
- Notizie sulla normativa e sul dibattito scientifico e politico relativi all'handicap
Nel sito è inoltre reperibile il bando di concorso per il finanziamento delle ricerche tese a migliorare la qualità dell'integrazione scolastica, corredato dalla scheda di candidatura, con i criteri e le procedure per la selezione dei progetti. Le ricerche selezionate saranno pubblicate sul sito stesso.
Le scuole potranno inviare la documentazione sulle esperienze di integrazione realizzate; una commissione redazionale selezionerà le più significative che saranno inserite nella rete GOLD ideata dalla BDP per raccogliere e mettere a disposizione di tutti il crescente patrimonio di best practice nel campo dell'handicap. Alle scuole selezionate verrà inviato un contributo fino a 5.000.000. La presentazione delle esperienze non ha scadenze predeterminate.
Inoltre le scuole possono inviare al sito progetti di ricerca didattica finalizzati alla produzione di materiale informatico e alla diffusione di pratiche didattiche positive.
Indietro |
|
|