Attenzione:
sezione in aggiornamento
Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente
Torna alla homepage
|
|
Brl - Gab. I
Prot. n. 9058/DM
Roma, 2 marzo 2001
Oggetto: Giornata internazionale contro il razzismo.
Il 21 marzo p.v. si svolgerà la Giornata indicata in oggetto, che assume, quest'anno, particolare significato, avendo l'O.N.U. proclamato il 2001 Anno internazionale contro il razzismo.
L'evento coinvolge le Istituzioni e le Forze Sociali del Paese nella promozione di iniziative volte a sottolineare, in linea con i principi ispiratori del nostro Ordinamento, i valori del rispetto della persona, della tolleranza e della convivenza civile ed a condannare e contrastare ogni forma di xenofobia e discriminazione razziale.
Sulla scia degli anzidetti principi si muove, come è noto, la legislazione di recente intervenuta in tema di immigrazione, che sollecita l'assunzione di atteggiamenti disponibili e solidali nei confronti di quanti sono costretti a lasciare i propri luoghi di origine, promuovendone il processo di integrazione nel rispetto della cultura e dell'identità.
Attesa la rilevanza dell'avvenimento si pregano gli uffici competenti di richiamare sul medesimo l'attenzione delle scuole, perché, nell'esercizio dei propri poteri decisionali, valutino l'opportunità di coinvolgere gli studenti in dibattiti e riflessioni sui temi che interessano.
IL MINISTRO
f.to De Mauro
Indietro |
|
|