archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE CLASSICA, SCIENTIFICA E MAGISTRALE
Coordinamento Nazionale per l'autonomia scolastica
Divisione IV

Nota Prot. n. 4499

Roma, 16 gennaio 2001

Oggetto: Progetto lingue 2000 - Protocollo di intesa tra Ministero Pubblica Istruzione e Associazioni Professionali di Lingue Straniere - Progetto di formazione/aggiornamento condotto secondo modalità di ricerca azione - Reclutamento di istituzioni scolastiche

Nell'ambito del protocollo d'intesa che questo Ministero ha sottoscritto in data 16/11/99 con le associazioni professionali di Lingue Straniere ADILT, AISPI-SCUOLA, ANILS, LEND, TESOL-ITALY, è stato predisposto un progetto di ricerca azione (all. A) che sarà attuato sul territorio nazionale.
Il progetto prevede il reperimento e l'eventuale ideazione originale di strumenti tesi alla auto osservazione da parte dei docenti della propria prassi didattica nonché di batterie di test e questionari orientati a rilevare le competenze degli allievi.

  • La prima fase è stata avviata con un seminario destinato a 65 docenti formatori delle 4 lingue straniere del Progetto Lingue 2000 scelti dalle associazioni professionali in base alle loro competenze e all'impegno profuso nelle azioni promosse dalle stesse, nel quale sono stati messi a punto primi strumenti di rilevazione delle competenze degli alunni in uscita dagli attuali cicli scolastici insieme a griglie di auto-osservazione delle prassi-didattiche dei docenti e di osservazione degli atteggiamenti degli allievi;
  • la seconda fase prevede che questi docenti formatori svolgano corsi di formazione nella propria provincia rivolti a docenti (massimo 12 per corso) in grado di collaborare fattivamente al progetto di ricerca azione facendosi attori nella propria classe e/o coinvolgendo colleghi di altre classi. I corsisti debbono pertanto possedere un profilo professionale nel quale compaiano attività di sperimentazione, frequenza e/o docenza a corsi di aggiornamento specifici sull'argomento, pubblicazioni e attività collegate all'associazionismo professionale. I corsi, ove possibile, si svolgono presso i centri risorse territoriali del Progetto Lingue 2000; hanno la durata massima di 40 ore e possono essere realizzati anche in momenti di osservazione e formazione a distanza (per un massimo di 20 ore) secondo le modalità scelte dai formatori in accordo con i corsisti. E' opportuna una attenta programmazione delle spese per materiali idonei per un corso di aggiornamento (spese per noleggi di particolari attrezzature, costi per eventuali osservazioni nelle classi, materiali di facile consumo, testi…);
  • le successive fasi prevedono la somministrazione di test, la validazione dei risultati a livello provinciale, regionale e nazionale e la disseminazione sul territorio attraverso incontri seminariali e convegni.
  • I dirigenti scolastici che intendono partecipare a questa ricerca azione dovranno presentare la candidatura della propria scuola segnalando il nominativo del docente o dei docenti interessati agli uffici scolastici provinciali entro e non oltre il 31 gennaio p.v.
    Il Provveditore agli studi valuterà le candidature servendosi di ogni opportuna collaborazione ivi compreso il gruppo lingue unitario attivato per le iniziative correlate al Progetto Lingue 2000, e comunicherà alla scuola l'ammissione al progetto.
    Dopo aver individuato il gruppo di docenti, sarà opportuno indire una conferenza di servizio, finalizzata a rendere noti gli obiettivi e le modalità di realizzazione del progetto. A tale incontro sono invitati, oltre ai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, il referente provinciale e il coordinatore nazionale del Progetto Lingue 2000, i rappresentanti delle associazioni professionali di lingue straniere operanti sul territorio nonché i formatori indicati in calce alla presente (all.C), che svolgeranno i corsi nella provincia.
    Successivamente la S.V. vorrà comunicare all'ufficio scrivente, entro il 15 febbraio p.v., l'elenco delle scuole ammesse al progetto con il nominativo del/i docente/i coinvolti, compilando la scheda allegata (all.B).
    I fondi per la realizzazione dei corsi di formazione sono stati assegnati con D.M. 18/12/99 alle scuole di seguito indicate e la direzione dei corsi è affidata ai rispettivi dirigenti scolastici: 1) Liceo Classico Aristosseno di Taranto 2) Liceo Classico Meli di Palermo - 3) Liceo Classico Brocchi - Bassano Del Grappa (Vicenza) - 4) Liceo Classico Capece di Maglie (Lecce).
    Si invita la S.V. a dare la massima diffusione alla presente comunicazione.

    IL DIRETTORE GENERALE
    Giuseppe Cosentino

    Indietro

     
    fasia
     

    Archivio
    delle news

    Anno 2009
    spacer
    Anno 2008
    spacer
    Anno 2007
    spacer
    Anno 2006
    spacer
    Anno 2005
    spacer
    Anno 2004
    spacer
    Anno 2003
    spacer
    Anno 2002
    spacer
    Anno 2001

    spacer
    Anno 2000
    spacer
    Anno 1999
    spacer
    Anno 1998
    spacer
     
    spacer

    spacer

    Direzione generale per la comunicazione

    © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
    Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

    Centralino 06 5849.1